La business unit Robotics and Discrete Automation di ABB ha presentato uno speciale pacchetto di soluzioni digitali e servizi di assistenza virtuale e sul campo per aiutare le aziende a riavviare gli impianti di produzione che sono rimasti fermi per settimane o mesi durante la pandemia di Covid-19.
Oltre ad aiutare i clienti ad analizzare e risolvere problemi relativi a robot e impianti rimasti “in letargo”, l’offerta comprende diversi strumenti digitali di ABB che consentiranno ai clienti di ottimizzare i processi e diventare più proattivi nelle attività di manutenzione, riducendo i costi sia di manutenzione sia di produzione.
La multinazionale, inoltre, supporterà i clienti con un servizio virtuale di consulenza e revisione per individuare possibili problemi e offrire la necessaria assistenza e fornitura di ricambi, in modo che gli stessi clienti possano avere a magazzino tutti i componenti necessari per riavviare la produzione rapidamente ed efficacemente e al fine di ridurre al minimo i rischi nel processo di ripartenza.
In alternativa, le unità di controllo o i manipolatori obsoleti possono essere aggiornati per prolungare la vita utile dei robot installati.
“Con la graduale ripresa delle attività manifatturiere e produttive, vogliamo garantire che la ripartenza sia quanto più fluida ed efficiente possibile. Oltre a formazione virtuale, team di assistenza sul campo e ricambi, possiamo aiutare i clienti a monitorare, ripristinare e ottimizzare a distanza intere flotte di robot con ABB Ability™ Connected Services”, afferma Sami Atiya, Presidente della business unit Robotics and Discrete Automation di ABB. “I nostri strumenti e le soluzioni ABB possono aiutare a ottimizzare le prestazioni ed evitare tempi morti imprevisti in questa fase critica per l’economia mondiale”.
ABB Ability™ Connected Services è l’offerta di servizi remoti di ABB per monitorare la salute e le prestazioni di oltre 9.000 robot in più di mille fabbriche nel mondo. La soluzione consente ai clienti di integrare e aggregare i loro dati in maniera sicura, effettuare analisi predittive e ricavare informazioni approfondite per migliorare le prestazioni e aumentare la produttività.
Tutti i robot di ABB con unità di controllo OmniCore™ sono predisposti per la connessione ad ABB Ability™ Connected Services, wireless o cablata, mentre i robot di generazioni precedenti possono essere equipaggiati con un Service Box per accedere ai servizi connessi. Per informazioni su strumenti e servizi per la ripresa delle attività produttive e per organizzare una revisione virtuale: https://new.abb.com/products/robotics/service/service-and-support.