Da sinistra a destra: Felix Veltmaat, Technical Leader del Team wob-racing; Yannick Limberg, Commercial Project Management Leader del Team wob-racing; Jörg Vollandt, Principal Field Applications Engineer, Automotive di Analog Devices in EMEA; Rocco Marco Guglielmi, Staff Field Applications Engineer, Automotive di Analog Devices in EMEA.
Analog Devices, Inc. (Nasdaq: ADI) sta supportando il lancio dell’ultima auto da corsa Formula Student del Team wob-racing, la WR17. In qualità di platinum sponsor del team studentesco, ADI continua a sostenere il futuro dei talenti ingegneristici nell’industria automotive.
L’auto da corsa utilizza un’ampia gamma di tecnologie ADI all’interno del gruppo propulsore del veicolo elettrico, incluso il gruppo inverter e il sistema di gestione della batteria. Considerando l’avanguardia delle tecnologie ADI, è stato più che naturale per il Team wob-racing rivolgersi ad ADI per la sponsorizzazione del team per la stagione 2023, insieme ad altri attori dell’ecosistema automotive come Vector e Bertrandt.
Team wob-racing
Fondato 20 anni fa dagli studenti della Facoltà di Automotive Engineering presso l’Università di Scienze Applicate di Ostfalia, il Team wob-racing è uno dei più longevi di Formula Student in Germania. Nel 2011, il progetto si è concentrato sulla progettazione di veicoli elettrici. L’ultimo concept, il WR17, finora il design più ottimizzato del team, è in grado di accelerare fino a 100 km/h in 2,2 s.
La gestione efficace dell’energia è una capacità fondamentale per i veicoli elettrici al fine di ottenere migliori prestazioni e una maggiore autonomia. ADI continua a generare un forte impulso attraverso le sue innovazioni tecnologiche di elettrificazione automotive.
Inverter ADI
I futuri ingegneri hanno realizzato una delle più grandi innovazioni nella storia del team con i loro nuovi inverter sviluppati internamente. Oltre al sistema di gestione della batteria, gli inverter sono un’altra componente importante nelle auto da corsa, che utilizza molte parti ADI. Per completare lo sviluppo, il team ha potuto utilizzare un banco di collaudo per assali messo a disposizione dal loro sponsor Bertrandt per determinare il miglior controllo elettronico possibile del sistema.
“Il fattore più importante per sviluppare in un anno un’auto Formula Student Race è l'affidabilità e la disponibilità a breve termine, soprattutto per i componenti elettronici. Siamo stati in grado di integrare facilmente le soluzioni di ADI in quasi tutti i gruppi elettronici della nostra WR17, grazie all'alta qualità e alla gamma di prodotti davvero ampia che ci hanno fornito”, ha dichiarato Felix Veltmaat, responsabile tecnico del Team wob-racing.
“È stimolante vedere i giovani esprimere la loro creatività con una straordinaria ingegneria nei loro progetti automotive. Coltivare il futuro del nostro settore richiede che tutti promuovano uno spirito di collaborazione con i nostri nuovi talenti”, ha affermato Shalini Palmer, Corporate Vice President of Sales, EMEA di Analog Devices. “In ADI, abbiamo collaborato con molte fra le più innovative organizzazioni del settore automotive e vediamo quanto sia incredibilmente importante la co-creazione per accelerare la transizione verso un futuro più sostenibile. Investire nella forza lavoro del futuro è una priorità e ADI è molto orgogliosa di sponsorizzare il Team wob-racing”.
Per saperne di più su Formula Student e wob-racing, visita www.wob-racing.de/ e https://www.linkedin.com/company/wobracing/.