Multinazionale italiana leader nella tracciabilità e nel controllo qualità, che garantisce la trasparenza di prodotti e filiere attraverso la gestione integrata dei dati, Antares Vision Group ha annunciato di aver implementato con successo una soluzione di Supply Chain Transparency per un’azienda leader nella coltivazione e distribuzione di frutti di bosco.
Il progetto ha previsto la digitalizzazione di oltre 1,5 miliardi di prodotti, per consentire all’azienda di monitorare, fin dall’origine, la qualità dei frutti di bosco lungo tutta la filiera e promuovere un dialogo costante con i propri consumatori.
Grazie alla tecnologia di rfxcel, parte di Antares Vision Group, il pacchetto di soluzioni Supply Chain Transparency consente di raccogliere i dati relativi ai frutti di bosco raccolti e di integrarli in una piattaforma per monitorare in modo costante la qualità e sicurezza del prodotto.
Utilizzando le tecnologie avanzate di Antares Vision Group per la serializzazione e la tracciabilità attraverso l’uso di smartphone, il produttore scansiona ogni singola vaschetta, associando la tipologia di frutto, il luogo di raccolta e le condizioni di coltivazione, a un’identità digitale unica che raccoglie informazioni dettagliate sul prodotto.
I consumatori possono eseguire la scansione di un codice QR presente sulla confezione per esprimere la loro opinione, fornendo al produttore preziose informazioni sulla qualità percepita della tipologia del frutto coltivato in un determinato luogo.
Ciò consente al produttore di focalizzare e incrementare la produzione di frutti di bosco più apprezzati dai consumatori e garantire che la qualità del prodotto sia mantenuta ad alti livelli, dal campo al consumatore finale.
“Con questo progetto stiamo davvero ampliando i confini. Il nostro coordinamento con il produttore di frutti di bosco è stato molto gratificante: insieme, abbiamo progettato un sistema che gestisce in modo affidabile miliardi di prodotti dal primo all’ultimo miglio dell’intera filiera produttiva. Il nostro (eco)sistema svolge questi compiti giorno dopo giorno, con tempi di scansione inferiori al secondo e un’accuratezza estrema”, dichiara Glenn Abood, CEO di rfxcel.
Abood aggiunge che Antares Vision Group e il produttore hanno discusso altre applicazioni per la serializzazione dei prodotti su larga scala, come l’utilizzo dei dati digitalizzati a livello di singola confezione per le attività di coinvolgimento dei consumatori e le strategie di mitigazione dei rischi.
“Le nostre tecnologie di serializzazione stanno aprendo strade completamente nuove per tutelare i brand, lavorando per la sicurezza, la qualità, l’efficienza e per la fidelizzazione del consumatore. I proprietari dei marchi hanno a disposizione informazioni dettagliate e fruibili sulle preferenze dei consumatori, aprendo un nuovo canale di dialogo”, spiega Abood.
“La gestione dei richiami è un ulteriore vantaggio: non è necessario ritirare tutte le confezioni, ma solo la singola vaschetta con prodotti difettosi. Questi vantaggi sono disponibili solo con prodotti serializzati, che fanno nascere opportunità grazie alla potenza dei dati per singola confezione”, conclude Abood.