Appuntamenti – ATAG e Gearte insieme a MECSPE con soluzioni di qualità

ATAG si presenta allo stand B02, padiglione 6 di MECSPE, insieme a Geartec, con una proposta completa si soluzioni di alta qualità per l’industria manifatturiera.

A distanza di un anno dall’annuncio dell’ingresso di Geartec (www.geartec.it) nel gruppo ATAG (www.atag-europe.com/it), le due aziende tornano a una importante occasione di visibilità partecipando con uno stand (B02) condiviso al padiglione 6 di MECSPE, a conferma dell’impegno congiunto nel settore manifatturiero.

E, infatti, la manifestazione di Parma sarà l’occasione per una proposta sempre più completa all’industria meccanica dove, alla tradizionale fornitura Geartec di particolari in tecnopolimero, lavorati tramite asportazione di truciolo e stampati a iniezione, profili estrusi e assiemi premontati, si unisce l’offerta ATAG con una gamma molto articolata di forniture industriali, accanto a componenti finiti, connessioni, tubazioni flessibili e materie plastiche nelle forme più complesse.

ATAG, in particolare, intende valorizzare i propri elastomeri siliconici /EPDM e propone una linea completa di tubazioni flessibili per prodotti abrasivi con l’introduzione del tubo “PU14”, un tubo in poliuretano ad alto spessore (1,4 mm) per aspirazione d’aria, fumi, trucioli, polveri abrasive, e del tubo “Buna” dedicato agli impianti d’aspirazione in presenza di nebbie oleose, fumi e micropolveri, consentendo così la salvaguardia di ambiente e macchine.

Geartec presenta invece per la prima volta, a completamento della propria offerta, la tecnologia additiva quale soluzione per la produzione di pezzi unici e piccole serie di particolari complessi realizzati anche in polimeri a elevate prestazioni, come il PEEK.

ATAG, tramite le proprie consociate, sta inoltre mettendo a punto una nuova linea di estrusione con processo di vulcanizzazione “a bagno di sali” per la realizzazione in continuo di prodotti elastomerici di grandi dimensioni.

La collaborazione nell’arco dell’ultimo anno fra le due aziende ha portato a risultati molto soddisfacenti, come ha confermato Federico Spagnolo, Presidente del Consiglio di Amministrazione di ATAG, facendo il punto della situazione. “L’anno appena concluso si è rivelato molto proficuo per il gruppo ATAG, che ha visto confermare il trend di crescita per linee interne del 6%, con un fatturato di gruppo di 22 milioni di euro”, ha detto Spagnolo.

Gli acquisti presso Geartec nel 2018 sono stati pari a 50.000 euro, e le offerte attualmente in corso – di forte contenuto tecnologico e soprattutto rivolte ai settori pharma e alimentare – hanno un valore stimato che, al momento, supera i 400.000 euro”, ha aggiunto Spagnolo.

“Le sinergie che hanno portato all’accordo di partnership del 2018, sono passate dalla fase di studio a quella di implementazione”, ha confermato Giancarlo Piatti, Direttore Generale Geartec. “Le reti commerciali sono ormai integrate e alcuni mercati, che per Geartec sono fondamentali – come quelli dell’Emilia Romagna e del Veneto – sono già gestiti in modo congiunto”.

“I prossimi passi prevedono la condivisione e l’ottimizzazione di alcuni servizi come, ad esempio, alcuni aspetti del marketing, della ricerca e sviluppo, l’export e la razionalizzazione degli acquisti, in modo da poter proporre ai clienti un’offerta ancora più interessante dal punto di vista tecnico ed economico”, ha aggiunto Piatti.

Infine, l’organico ATAG si è arricchito di un nuovo responsabile commerciale, Gianfranco Morello, che avrà il compito di organizzare ulteriormente la forza vendita e coordinare la crescita delle due aziende. “Il mercato sta recependo con favore l’offerta congiunta di una gamma di prodotti più ampia, che va oltre la fornitura di particolari a disegno, ma risulta ora integrata dall’offerta ATAG, ad esempio con tubi e raccordi flessibili, che spesso vengono utilizzati dai clienti sugli stessi impianti su cui vengono montati i particolari prodotti da Geartec”, ha commentato Morello.

 

Un rotore in PEEK + PTFE per pompe a ingranaggi realizzato da Geartec.

Sponsor

Mediapartners