Appuntamenti – Dopo il successo dell’anno passato, qualche anticipazione su IMTS 2020

L’IMTS, International Manufacturing Technology Show (www.imts.com), ha collaborato con i media europei per diffondere la consapevolezza dello spettacolo e attirare visitatori. Quest’anno, IMTS ha stabilito il record di tutti i tempi per le metriche dello spettacolo e ha accolto 129.415 persone da tutto il mondo. C’erano 2.123 cabine su ben 132.000 metri quadrati di spazio e 2.563 aziende espositrici.

In seguito alla recente fiera, svoltasi a Chicago dal 10 al 15 settembre dell’anno appena concluso, Peter R. Eelman (nella foto)- Vicepresidente - Exhibitions & Business Development presso AMT - The Association For Manufacturing Technology, che possiede e produce IMTS - ha parlato del suo successo e del perché IMTS sia un evento così importante per le aziende europee. Una serie di fiere eccellenti si concentra sulla tecnologia di produzione: IMTS e EMO Hannover sono quelle di maggiore impatto. C’è una reale necessità di partecipare ad eventi come IMTS ed EMO Hannover su base annuale perché attualmente il tasso di cambiamento è aumenta ogni anno. IMTS enfatizza le tecnologie all’orizzonte, in modo che i leader di produzione si rechino lì per trovare nuove idee che modellino il loro futuro.

Secondo Peter, “IMTS ha dimostrato ancora una volta di essere lo spettacolo della tecnologia di oggi e domani. Sul palcoscenico globale questa è una posizione unica. I produttori guardano a livello globale a IMTS a causa delle sue dimensioni, così come l’ampiezza e la profondità della tecnologia. Espositori di tutto il mondo stanno cercando di presentare la loro tecnologia a IMTS. Siamo in un mondo di cambiamenti esponenziali e il cambiamento esponenziale avviene più velocemente di quanto tu possa misurare. Non è una progressione quinquennale, biennale o annuale, è quasi una progressione quotidiana”.

Come ha spiegato Peter, “Grazie alla tecnologia digitale non bisogna necessariamente avere 50 anni di esperienza nel settore manifatturiero. Si può competenza da altre discipline, ed è un’ottima formula per start-up o nuove iniziative per aziende affermate”.

Una delle novità più interessanti di IMTS 2018 è stata ATHENA di iTSpeex. Il primo assistente vocale del settore, ATHENA ha debuttato all’IMTS negli stand Makino e OKK, nonché nell’EMT Emerging Technology Center. I visitatori potevano controllare un DM Mori DMG a 5 assi. Fornire quel tipo di assistenza intelligente ai macchinisti consente loro di operare a un livello più alto. A proposito di ciò, R. Eelman ha anticipato che “i visitatori di IMTS 2020 vedranno ancora più esempi di questo tipo di intelligenza artificiale”.

Con il prossimo spettacolo, previsto dal 14 al 19 settembre 2020 sempre a Chicago, IMTS continuerà a essere uno degli sbocchi più entusiasmanti per presentare la nuova tecnologia. Sempre più piccole aziende sviluppatrici stanno emergendo e si stanno integrando con aziende più grandi. L’accesso al mercato sta diventando più facile e questo sta aprendo la strada affinché nuovi giocatori e aziende possano venire sul mercato. I sobborghi che circondano Chicago e altre importanti città del Midwest servono come sedi degli Stati Uniti o globali per i nomi più importanti nel settore manifatturiero, il che significa che i produttori globali di IMTS che vogliono avere un impatto devono essere presenti alla manifestazione per affermarsi sul mercato. Molti degli espositori portano il loro personale, dal loro amministratore delegato ai loro tecnici di manutenzione, in modo che i visitatori europei possano stabilire le connessioni che desiderano ad ogni livello.

Per continuare a raggiungere potenziali visitatori, Peter e il suo team stanno pianificando di visitare altre fiere europee. HANNOVER MESSE è già un loro partner, perciò saranno sicuramente presenti a HANNOVER MESSE 2019 e all'EMO di Hannover il prossimo settembre.

Per concludere, Peter ha parlato di alcuni degli altri eventi organizzati da AMT. Questi includono “un numero di riunioni e conferenze durante tutto l’anno e padiglioni AMT / USA in tutto il mondo. Presenteremo anche MT360, un evento progettato per abbinare la comunità del design digitale con i produttori tradizionali. MT360 si terrà dal 17 al 20 giugno 2019 a Santa Clara, in California”.

IMTS 2020 sarà il luogo giusto per avvicinarsi a vedere e provare nuove tecnologie, parlare con i tech builder e trovare ispirazione.

Sponsor

Mediapartners