SKF (www.skf.it) ha annunciato l’introduzione sul mercato della pompa elettrica di dosaggio Lincoln EDL1. In combinazione con i distributori progressivi, la EDL1 è stata sviluppata per l’impiego in sistemi di lubrificazione a zone, nonché in macchine di grandi dimensioni con requisiti di lubrificazione differenti a distanze variabili. Il prodotto sarà in esposizione a Cibus Tec presso lo stand G050 di SKF, al padiglione 3.
Questa pompa booster di facile utilizzo è stata progettata per aumentare la pressione di ingresso da almeno 2 bar fino a un massimo di 280 bar. Presentandosi come soluzione economica, la EDL1 può essere usata con tubazioni, raccordi e pompe di alimentazione già presenti.
La EDL1 è affidabile anche nelle condizioni più gravose, incluse le applicazioni all’aperto con ampie variazioni di temperatura ambientale. Il lubrificante viene solitamente erogato mediante pompe di alimentazione o cartucce pressurizzate, quindi il dispositivo offre flessibilità e funzionamento indipendente, anche in zone remote. La pompa EDL1 dispone di un circuito di controllo integrato in grado di gestire un ciclo di lubrificazione sia temporizzato che ad impulsi e fornisce un segnale in uscita di eventuale anomalia.
L’EDL1 è idonea per le applicazioni dei settori alimentare e bevande e ferroviario, nonché per quello cementiero e per tutti gli altri settori dell'industria pesante. Si può utilizzare anche in molte applicazioni industriali che richiedono un sistema di lubrificazione modulare economico.