Stand espositivi dedicati e conferenze con relatori provenienti dal mondo scientifico: il Forum Tecnologico EMAG (nella foto un momento del Forum 2017) fornisce informazioni esaustive sulle macro-tendenze del nostro tempo.
Digitalizzazione e mobilità elettrica sono due tematiche importanti, che possono determinare grandi trasformazioni nel settore della produzione e nell’industria meccanica. Entrambe sono diventate un’esigenza e le aziende devono prepararsi concretamente per questa svolta. In che modo? Il Forum Tecnologico organizzato da EMAG , che si terrà il 15 e 16 maggio 2019 a Salach, in Germania, sarà un’occasione per trovare risposte concrete e dare uno sguardo alle tecnologie del futuro.
Prestigiosi esperti affronteranno temi quali la “mobilità del futuro” e i cosiddetti “Big Data” all’interno del processo di produzione. Inoltre, esperti EMAG presenteranno nuove soluzioni produttive dedicate alla mobilità elettrica negli stand appositamente allestiti e offriranno la possibilità di visionare le macchine EMAG in lavorazione.
“Tutto ciò che è digitalizzabile, diventerà digitale”, aveva previsto qualche tempo fa la Cancelliera Angela Merkel. Quest’idea non potrebbe essere espressa in modo più chiaro e l’industria automobilistica e quella meccanica sono particolarmente interessate da questa trasformazione e i temi maggiormente affrontati sono le auto interconnesse e a guida autonoma, i nuovi modelli di car sharing, i cosiddetti Big Data e l’Industria 4.0.
Anche il boom della mobilità elettrica sarebbe inconcepibile senza la digitalizzazione, infatti diversi nuovi modelli elettrici sfruttano un’ampia gamma di tecnologie di collegamento in rete. Che cosa comporta concretamente questa svolta per il settore della produzione? E come dovrebbe rispondere questo settore?
“Queste domande verranno affrontate nella prossima edizione del nostro Forum Tecnologico”, afferma Friedemann Lell, Amministratore Delegato di EMAG Salach GmbH. “Per molte aziende è attualmente difficile prevedere la rapidità e l’ampiezza di questa evoluzione. Ci siamo quindi prefissati l’obiettivo di fornire informazioni esaurienti e orientare i partecipanti al forum tecnologico EMAG, che si terrà il 15 e il 16 maggio prossimi. L’evento si presenta anche con un nuovo formato, con conferenze tenute da esperti e relatori di altissimo livello. Nel complesso l’obiettivo è uno solo: fornire informazioni sulle soluzioni!”.
Uno sguardo all’elenco degli esperti di spicco che prenderanno parte al Forum Tecnologico mostra che cosa tutto questo significhi nella pratica. I Relatori principali saranno il Prof. Matthias Klingner, Direttore dell’Istituto Fraunhofer per i sistemi di trasporto e le infrastrutture e il Prof. Stefan Bratzel, direttore del Center of Automotive Management. I loro interventi saranno incentrati sulla mobilità elettrica del futuro e spazieranno dal concetto di “connected car” alla “crisi del diesel” fino ai nuovi concorrenti del mercato automobilistico come Google.
Il Prof. Michael F. Za?h, titolare della Cattedra di macchine utensili e sistemi di produzione presso l’Università Tecnica di Monaco di Baviera illustrerà inoltre come gli utilizzatori possano beneficiare dei vantaggi offerti dai Big Data e dai cosiddetti “gemelli digitali”. Altri esperti tratteranno temi quali gli effetti della mobilità elettrica sull’industria della componentistica e la trasformazione digitale dell’industria automobilistica, argomenti stimolanti per l’intero settore.
Nel programma del Forum Tecnologico sono previsti anche eventi dedicati alle soluzioni di produzione, soprattutto per la mobilità elettrica. EMAG punta a combinare stand dedicati alle singole tecnologie, nei quali saranno presenti tecnologi EMAG per supportare le richieste tecniche dei visitatori, con tour guidati all’interno dello showroom EMAG. Quali vantaggi offrirà questo approccio ai visitatori?
“Vogliamo dare vita a un’atmosfera estremamente aperta ma anche creativa”, afferma Friedemann Lell. “Ciascun visitatore può partecipare alle conferenze, nelle quali gli esperti espongono le loro presentazioni ed avviano un dibattito, in base all’argomento affrontato. Le tematiche includono il potenziale economico dei componenti dei motori elettrici, processi innovativi e la lavorazione completa con soluzioni multi-tecnologiche. Al termine delle conferenze, i visitatori avranno la possibilità di visitare la parte espositiva e di condividere le proprie esperienze con altri partecipanti e con gli esperti di EMAG”.
Non mancheranno informazioni in merito a temi come Industria 4.0, Virtual Reality, sistemi di produzione, produzione di motori elettrici, applicazioni di ingegneria meccanica per singoli componenti, nuovi processi e molto altro ancora. I partecipanti al Forum Tecnologico avranno inoltre la possibilità di osservare da vicino numerose macchine EMAG “in azione" – dai torni pick-up alle macchine multi-tecnologiche, fino alla lavorazione elettrochimica dei metalli.
Per concludere il programma del Forum Tecnologico, EMAG propone un’ulteriore esperienza all’insegna dello slogan “Per comprendere la mobilità elettrica bisogna provarla". In entrambi i giorni sarà possibile provare auto elettriche di ultima generazione.
“Abbiamo organizzato un ampio pacchetto di eventi”,sintetizza Friedemann Lell. “Ogni partecipante avrà la possibilità di ottenere informazioni esaurienti sulla svolta verso il digitale e sulla mobilità elettrica. Contemporaneamente, guardiamo anche al futuro da un punto di vista pratico: quali soluzioni di produzione sono importanti per l’industria automobilistica del futuro? Vogliamo confrontarci su questo punto e presentare la nostra tecnologia. Non vediamo l’ora che la due giorni di maggio abbia inizio”.
I relatori principali saranno il Prof. Matthias Klingner, Direttore dell’Istituto Fraunhofer per i sistemi di trasporto e le infrastrutture (a sinistra), e il Prof. Stefan Bratzel, Direttore del Center of Automotive Management.