ExxonMobil (www.exxonmobil.it) presenta a PLAST, al padiglione 9, stand C151/D152, la “Guida al risparmio energetico per il settore dello stampaggio a iniezione”, promossa in collaborazione con la prestigiosa agenzia di ricerca Applied Market Information. Sviluppato dal Dottor Robin Kent, noto esperto del settore, questo manuale gratuito offre suggerimenti pratici e approfondimenti per aiutare le aziende del settore delle materie plastiche a ridurre i consumi energetici.
La pubblicazione propone best practices relative a gran parte degli aspetti degli impianti di stampaggio a iniezione, dall’elaborazione dell’“impronta energetica” fino all’utilizzo degli oli idraulici ad alte prestazioni. Descrive inoltre diversi tipi di risparmio che si possono realizzare quali: l’isolamento dei riscaldatori dei tamburi, che rappresentano fino al 25% del consumo energetico di un macchinario per lo stampaggio, con una riduzione del 50% dei costi di riscaldamento; la riduzione delle perdite di aria compressa, abbassando la pressione e migliorando le tubazioni, con una possibile contrazione del consumo dei compressori fino al 50%; il passaggio all’olio idraulico Mobil DTE 10 Excel™ che rende possibile aumentare l’efficienza idraulica fino al 6%.
“Quello della lavorazione delle materie plastiche è un settore altamente competitivo, ad alto consumo energetico, dove ogni dettaglio è importante”, afferma Inken Reuser, Industrial Marketing Advisor di ExxonMobil. “La Guida al risparmio energetico per il settore dello stampaggio a iniezione tratta diversi aspetti importanti per aiutare le aziende che lavorano la plastica a ottimizzare la propria attività e a contribuire a ridurre i consumi energetici. Questa comoda e pratica guida può aiutare a ottenere miglioramenti reali in termini di profittabilità, offrendo alle aziende un potenziale vantaggio competitivo”.
La guida può essere scaricata gratuitamente cliccando https://event.on24.com/eventRegistration/EventLobbyServlet?target=reg20.jsp&partnerref=PlastMilano&eventid=1465227&s.