“Le necessarie convergenze tra le soluzioni software per progettazione e simulazione della produzione e quelle hardware per l’effettiva realizzazione ed esecuzione della produzione rappresentano, in sintesi, la visione di Siemens quale partner del Centro di Competenza MADE”, afferma Roberto Zuffada, General Manager Digital Enterprise di Siemens, a margine della presentazione in anteprima alla stampa del Centro milanese dedicato all’Industria 4.0.
Nato nell’ambito del piano nazionale governativo Industria 4.0, grazie a una sinergia di 48 partner, MADE rappresenta una fabbrica digitale e sostenibile di 2.500 metri quadrati dedicata alle PMI manifatturiere che, attraverso attività di orientamento e formazione sulle tecnologie 4.0 e mediante progetti concreti e casi d’uso, vengono accompagnate nel loro percorso di trasformazione digitale.
Lo spazio è suddiviso in sei aree con competenze specifiche su diverse tecnologie 4.0 – dalla robotica collaborativa ai big data, dalla manutenzione da remoto al gemello digitale, dall’efficienza energetica alla cybersecurity industriale, dalla lean 4.0 alla manifattura additiva, dall’intelligenza artificiale all’IoT e alla rete 5G –, integrate tra loro per formare, appunto, una fabbrica digitale. Ogni area è esemplificata con diversi casi d’uso delle tecnologie: è proprio qui che entra in gioco Siemens.
Forte del proprio ruolo di esperto nella trasformazione digitale dell’industria, Siemens mette a disposizione – nella maggior parte delle aree di competenza del Centro – il proprio portfolio che copre l’intero workflow della produzione: dalla progettazione alla fase finale, compresi monitoraggio e analisi. Non solo tecnologie: presso le aree, infatti, le imprese riceveranno anche supporto e consulenza di esperti Siemens per valutare e sperimentare i vantaggi dell’adozione di tecnologie 4.0.
Un esempio? L’area dedicata al gemello digitale, al Virtual Commissioning e alla produzione snella vede Siemens protagonista con tre casi d’uso di tecnologie: il Digital Twin del prodotto e dell’intero processo produttivo, realizzato tramite i software di Virtual Commissioning e Plant Simulation; le soluzioni per la gestione della produzione in ottica lean 4.0; i dispositivi software e in cloud di Data Analytics per la tracciabilità 4.0 dei flussi produttivi e logistici.
“L’area riproduce il contesto di una PMI manifatturiera, nello specifico di un’azienda che produce valvole per tubazioni impiegate tipicamente nel settore oil & gas, e mostra come le diverse tecnologie digitali possono supportare il lavoro degli operatori e migliorare le performance aziendali in termini di qualità e di competitività. La scelta di questo scenario manifatturiero, in cui il prodotto finale è relativamente semplice e a basso valore tecnologico, è un segnale di come le tecnologie 4.0 siano svincolate dal livello di complessità del prodotto finito”, spiega Emanuele Barina, Business Development Digital Enterprise di Siemens.
Altra area è quella dedicata al monitoraggio e al controllo smart dei processi industriali: qui le tecnologie 4.0 di Siemens garantiscono il controllo da remoto dei processi industriali e la manutenzione 4.0: “Obiettivo principale di quest’area è dimostrare come anche gli asset già installati presso le aziende manifatturiere possano essere aggiornati e assumere così tutte le caratteristiche e i prerequisiti necessari per un utilizzo efficace delle tecnologie 4.0”, spiega Pasquale De Leo, Head of Customer Services Business Unit di Siemens.
“Il retrofit di una macchina utensile tipica delle officine italiane ha portato all’installazione non solo del nuovo controllo numerico SinumerikONE, nativo digitale, ma anche di sensori e dispositivi edge per l’acquisizione e l’invio dei dati macchina a MindSphere, il sistema operativo aperto e basato su cloud di Siemens. Il retrofit ha inoltre permesso l’installazione di applicazioni come il Condition Monitoring per un monitoraggio costante della produzione, la realizzazione del Digital Twin per una successiva predizione del guasto e funzionalità di Smart Maintenance per una manutenzione digitale più efficace”, conclude De Leo.
In un contesto storico come quello attuale, risulta ancor più evidente la necessità per le PMI di accedere a tecnologie e competenze adeguate al fine di rimanere competitive e affrontare le sfide dei prossimi anni: Siemens, in qualità di partner tecnologico di MADE, offre loro l’opportunità concreta di conoscere, testare e applicare le tecnologie abilitanti 4.0 in un processo virtuoso di innovazione.