Presso lo stabilimento di Steyr, in Austria, del Gruppo BMW, gli apprendisti ricevono la migliore preparazione possibile per la loro futura vita professionale.
La casa automobilistica tedesca BMW produce motori diesel e benzina nello stabilimento di Steyr del Gruppo, in Austria da quasi 25 anni. Non solo, negli ultimi anni lo stabilimento produce anche componenti per la mobilità elettrica. Da questo sito, escono ogni anno oltre un milione di motori e più di dieci milioni di componenti per i motori che alimentano circa la metà dei veicoli BMW e Mini di tutto il mondo.
Dal 2025, gli azionamenti saranno prodotti utilizzando energia a zero emissioni di CO2, grazie all’elettricità verde e al teleriscaldamento da biomassa e, nel futuro, la tecnologia E-drive giocherà un ruolo più importante per il sito: nel 2025 qui verrà prodotta la prossima generazione di azionamenti elettrici.
Formazione professionale
Quello che contraddistingue i componenti per veicoli che escono dallo stabilimento di Steyr l’elevata qualità. Competenza e consapevolezza della qualità guidano i 4.500 dipendenti impegnati nella produzione e nello sviluppo e garantiscono l’immagine e l’affidabilità dei veicoli premium. Macchine e impianti di produzione sono all’avanguardia e la precisione delle lavorazioni si misura in micrometri.
Lo stabilimento austriaco del Gruppo BMW è di fatto una fabbrica modello e, quindi, anche il nuovo centro di formazione per gli apprendisti, interno allo stabilimento di Steyr, risponde ai requisiti di qualità ed è dotato delle più moderne tecnologie.
BMW ha infatti deciso, circa due anni fa, di occuparsi direttamente della formazione degli apprendisti, portandola al miglior livello possibile, un investimento importante per i giovani talenti. In questo centro d’eccellenza, gli apprendisti vengono formati per diverse professioni tecniche, la maggior parte quali tecnici di lavorazione.
“Una sede adeguata e macchinari di alto livello ci permettono di offrire ai nostri 60 apprendisti un’idonea formazione professionale”, afferma il formatore Thomas Sakuler. Grazie all’equipaggiamento di alta qualità di cui è dotato il centro, questi possono essere preparati in modo ottimale per la loro futura vita in BMW.
E qui entrano in gioco anche la professionalità e la competenza in formazione di EMCO che ha fornito al centro BMW 21 torni e fresatrici e apparecchiature per la simulazione, che garantiscono la migliore formazione possibile per gli apprendisti.
EMCO, partner affidabile
L’esperienza pluriennale nel campo delle macchine utensili per la formazione contraddistingue EMCO che dispone “di un’ampia gamma di prodotti per la tornitura e la fresatura per la formazione, un elevato livello di competenza tecnica e tempi di risposta molto rapidi”, afferma Christian Brötzner, area sales manager, responsabile di EMCO.
Nel corso degli anni, queste soluzioni hanno determinato eccellenti referenze nella formazione scolastica, interaziendale e aziendale, nonché da parte di imprese dotate i propri laboratori formativi.
“Con una produzione nel cuore dell’Europa, un rapporto qualità/prezzo equilibrato e componenti standard per macchine industriali, come il sistema di controllo Sinumerik ONE, EMCO offre un programma coerente che spazia dalla tecnologia delle macchine convenzionali ai torni multitasking CNC e ai centri di lavoro a 5 assi”, continua Brötzner.
Il parco macchinari di BMW include anche sei postazioni di formazione con PC e gemelli digitali delle macchine. “Qui è possibile simulare e insegnare diverse operazioni di lavorazione in modo specifico per la formazione CNC”, afferma Brötzner.
Ma non finisce qui. EMCO offre un supporto completo anche nell’assistenza post-vendita. E ancora, presso la sede centrale di Hallein, è disponibile un ampio stock di tutti i pezzi di ricambio necessari. “Ciò che ci distingue sul mercato è anche la nostra vasta esperienza nell’assistenza. 14 tecnici esperti per la hotline gratuita e 30 tecnici d’assistenza in Austria garantiscono tempi di risposta rapidi e un’assistenza competente per tutte le richieste”, sottolinea Brötzner. Sena dimenticare, se necessario, il servizio manutenzione da remoto.
Come concludere? “Quando entrano nel centro di formazione BMW, i giovani tirocinanti subiscono un effetto “wow”, dice Thomas Sakuler. “Il parco macchine utensili, in particolare, dispone di tutto ciò che è tecnicamente possibile”. Il centro formativo BMW di Steyr con la tecnologia EMCO è un punto di riferimento nella formazione degli apprendisti.
Nota: il pezzo è stato rielaborato sulla base di un articolo, fornitoci da EMCO, pubblicato originariamente a nome dell’ing. Robert Fraunberger, redattore capo, dipartimento tecnologia di produzione, della casa editrice x-technik
EMCO collabora con il centro formativo BMW in quanto dispone “di un’ampia gamma di prodotti per la tornitura e la fresatura per la formazione, un elevato livello di competenza tecnica e tempi di risposta molto rapidi”, afferma Christian Brötzner, area sales manager, responsabile di EMCO.