Wibu-Systems, l’azienda creatrice di CodeMeter, la famosa soluzione per la protezione e la concessione in licenza di software, firmware e dati sensibili, è al servizio di utenti di ogni settore, dai normali editori di software agli ingegneri dell’automazione industriale o agli sviluppatori di elettronica.
CmASIC, il piccolo, ma potente elemento hardware sicuro, apporta tutte le funzionalità di protezione e gestione licenze tipiche della tecnologia CodeMeter al mondo embedded e alla scena IoT, rendendolo un concorrente favorito per l’edizione 2023 del GIT Security Award.
Con un chip smart card incapsulato in un packaging dalle dimensioni estremamente ridotte, CmASIC presenta il minimo ingombro tra le soluzioni hardware della linea CodeMeter. Caratterizzato da basso consumo, intervallo di temperatura operativa esteso, certificazione CC EAL5+, include due interfacce per una connettività flessibile: USB o SPI.
Il modulo è stato concepito per facilitarne l’inserimento su circuiti stampati o all’interno di altri sistemi o dispositivi embedded, in alternativa a soluzioni esterne rappresentate da dongle USB (CmStick) o carte di memoria (CmCard).
I CmASIC sono compatibili con la gamma di contenitori licenze CodeMeter, siano essi hardware (CmDongle), software (CmActLicense) o cloud (CmCloudContainers). Ciò include anche l’intera selezione di funzionalità offerte da CodeMeter, compresa la pluripremiata metodologia crittografica Blurry Box di Wibu-Systems e l’integrazione con tutti gli ulteriori moduli CodeMeter per la gestione licenze.
A corredo dei CmASIC, il software CodeMeter è disponibile anche sotto la denominazione CodeMeter Embedded in configurazioni più snelle e personalizzabili per una moltitudine di sistemi operativi e architetture tipiche dei sistemi embedded. Scelta popolare per soluzioni IoT e di embedded computing, i CmASIC stanno diventando un pilastro per la gestione licenze e la protezione dei beni digitali nel panorama dell’automazione industriale.
I CmASICs possono inoltre fungere da fattore abilitante per i moderni modelli di business adibiti alla servitizzazione, come il manufacturing-as-a-service, che dipendono da un flusso affidabile e tracciabile di dati attraverso marketplace, sistemi contabili e di elaborazione ordini nel back office, e macchine nelle fabbriche.
Il premio annuale GIT Security Award viene assegnato ogni anno ai creatori di prodotti e innovazioni di punta, che propongono soluzioni di sicurezza fisica e logica più efficaci, un'ovvia corrispondenza con la visione e la missione di Wibu-Systems. I numerosi vantaggi di CmASIC rendono l’hardware un vero e proprio concorrente per il GIT Security Award, dopo il riconoscimento ottenuto da Wibu-Systems lo scorso anno con AxProtector Python.
“L'industria di oggi è incentrata su identità sicure, certificati digitali e sistemi affidabili. Il nostro CmASIC, unitamente alla tecnologia CodeMeter, è il dispositivo che può fornire tutto questo ai sistemi industriali embedded. Per i nostri clienti è già una tecnologia vincente”, afferma Oliver Winzenried, AD e fondatore di Wibu-Systems.