Il Dr. Holger Klein, 52 anni, sarà Presidente del Consiglio di Amministrazione e CEO di ZF Friedrichshafen AG dal 1° gennaio 2023. Nella foto di anteprima: il Dr. Heinrich Hiesinger, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di ZF da gennaio 2022.
Membro del Consiglio di Amministrazione, Responsabile della regione Asia-Pacifico, delle Divisioni Car Chassis Technology e Aftermarket e della produzione, il Dr. Holger Klein succederà a Wolf-Henning Scheider come Presidente e CEO di ZF Friedrichshafen AG da inizio 2023.
Nello stesso tempo, il Dr. Peter Laier entrerà a far parte del Consiglio di Amministrazione per guidare le divisioni Commercial Vehicle Solutions (CVS) e Industrial Technology al posto di Wilhelm Rehm.
Dopo molti anni, il Dr. Konstantin Sauer, Chief Financial Officer di ZF, lascerà l’azienda entro fine 2022. Il Consiglio di Sorveglianza ricoprirà l’incarico nel prossimo futuro.
Lo scorso 14 luglio, il Dr. Heinrich Hiesinger, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di ZF ha annunciato: “l’uscita quasi simultanea di tre membri di successo e molto stimati dal Consiglio è una sfida particolare per l’azienda. Siamo lieti di annunciare due dei successori, mentre il processo per la nomina del terzo è in fase avanzata”.
“In qualità di membro del Consiglio, il Dr. Holger Klein è profondamente coinvolto nel processo di pianificazione strategica dei prossimi anni. Pertanto, continuerà in modo dinamico la trasformazione di successo in ZF, integrando la propria visione”, afferma Hiesinger. Dal 1° ottobre 2022, Klein assumerà inizialmente il ruolo di Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione di ZF, prima di assumere la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione e CEO a partire dal 1° gennaio 2023.
“Wolf-Henning Scheider ha definito la direzione strategica per la trasformazione dell’azienda, ha raggiunto importanti traguardi e continuerà su questa strada con ZF fino a fine dell’anno, per consentire una transizione incentrata sulla continuità”, ha aggiunto Hiesinger.
“ZF sta attraversando una trasformazione dinamica senza precedenti. La nomina di Klein a nuovo Presidente è un segnale eccellente e importante, sia internamente sia esternamente”, ha dichiarato Andreas Brand in qualità di rappresentante della Fondazione Zeppelin della città di Friedrichshafen, che detiene il 93,8% di tutte le azioni ZF.
In rappresentanza della Fondazione Dr. Jürgen e Irmgard Ulderup, che detiene una partecipazione del 6,2% in ZF, il Dr. Joachim Meinecke ha sottolineato: “Klein possiede i migliori prerequisiti, conosce l’azienda, i suoi clienti e i fornitori, oltre che il settore e, soprattutto, le sfide da affrontare oggi e in futuro”.
Il Dr. Konstantin Sauer, Vicepresidente di ZF, responsabile per il Finance, l’IT e le fusioni e acquisizioni, a fine 2022 concluderà il suo incarico in ZF. “In azienda, il Dr. Konstantin Sauer rappresenta stabilità e gestione finanziaria intelligente da molti anni e ha gettato le basi per acquisizioni di successo, la trasformazione e la nuova crescita dell’azienda”, ha evidenziaro Hiesinger.
“Il Consiglio di Sorveglianza sta lavorando per trovare il sostituto del Dr. Sauer per il prossimo futuro. Sauer ha accettato di rimanere fino a fine anno, contrariamente ai suoi piani originali. Voglio ringraziarlo di cuore per il suo servizio”, ha detto Hiesinger.
Il Consiglio di Sorveglianza ha infine nominato il Dr. Peter Laier nel Consiglio di Amministrazione di ZF per rilevare il posto diWilhelm Rehm alla guida delle divisioni Commercial Vehicle Solutions e Industrial Technology di ZF. “Il Dr. Peter Laier vanta anni di esperienza nel settore, competenza nel mercato delle forniture automotive e in quello dei veicoli commerciali e industriali a livello globale” ha spiegato Hiesinger.
Dal 1° gennaio 2023, come membro del Consiglio di Amministrazione di ZF, il Dr. Laier guiderà il business della Divisione Commercial Vehicle Solutions di ZF, il più grande fornitore mondiale per l’industria dei veicoli commerciali e industriali.
Il Consiglio di Sorveglianza di ZF Friedrichshafen AG ha nominato il Dr. Peter Laier, 54 anni, membro del Consiglio di Amministrazione della società. Dal 1° gennaio 2023 sarà responsabile delle divisioni Commercial Vehicle Solutions (CVS) e Industrial Technology.