Logo del Consorzio Profibus e Profinet Italia PI.
Il Consorzio Profibus e Profinet Italia PI rappresenta aziende produttrici di sistemi di comunicazione digitale di tipo seriale standardizzato che permettono lo scambio di dati tramite interfacce normalizzate tra controllori programmabili, personal computer, strumenti di misura e regolazione, sensori, attuatori e apparecchiature di servizio e di supervisione. I prodotti Profibus e Profinet vengono offerti da una pluralità di costruttori qualificati, permettendo così all’utilizzatore di scegliere liberamente i propri fornitori con la garanzia di una completa integrabilità e interoperabilità dei singoli componenti.
Il Consorzio Profibus e Profinet Italia PI, parte del Consorzio PNO, Profibus Network Organisation, di cui fanno parte tutti i più importanti paesi a livello mondiale, è stato fondato nel luglio 1994 da 13 tra le più significative aziende italiane del settore automazione: non ha scopo di lucro e ha come mission la ricerca, l’utilizzo e l’identificazione di tutti i mezzi atti ad assicurare la promozione e la diffusione dei sistemi Profibus e Profinet per l’integrazione in rete di apparecchiature di campo.
I dati relativi al primo trimestre del 2020 recentemente riportati dal Consorzio Profibus e Profinet Italia PI risultano positivi per quanto concerne l’ampliamento della base associativa che, al 19 marzo scorso, ha raggiunto la quota di 71 realtà consorziate e 3 Centri di Competenza aderenti, il cui core business è quello di occuparsi delle tecnologie rappresentate dal Consorzio P.I. e offrire supporto tecnico agli sviluppatori di strumenti e sistemi Profibus, Profinet e IO-Link.
Le aziende associate al Consorzio P.I. sono realtà presenti e operative nel mercato dell’automazione industriale: Carlo Gavazzi Ltd., Pixsys s.r.l., Jampel s.r.l., Dropsa S.p.A. In particolare, Carlo Gavazzi Ltd. di Malta è una realtà attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di apparecchiature elettroniche che ha l’obiettivo di fornire soluzioni per i mercati dell’automazione industriale e degli edifici grazie a una vasta gamma di prodotti, tra cui: sensori, relè di monitoraggio, timer, sistemi di gestione dell’energia, relè a stato solido, controllori motore elettronici, dispositivi di sicurezza e sistemi bus di campo.
Pixsys è invece un’azienda operativa nella progettazione e realizzazione di strumentazione per il controllo di processo e l’automazione industriale, che mantiene al proprio interno l’intero ciclo produttivo: dalla progettazione hardware e software all’assemblaggio elettronico con linee di produzione, sistemi di calibrazione e di test altamente automatizzati.
Jampel è un’impresa presente nel mercato della distribuzione industriale e attiva nell’organizzazione e gestione di operazioni logistiche, quali consulenza tecnica, supporto per l’integrazione, assistenza post-vendita e formazione. L’offerta di Jampel si basa principalmente su tre categorie merceologiche: Ethernet industriale, automazione & controllo su IP; PC industriali & interfacce uomo-macchina (HMI); componenti elettromeccanici.
Dropsa, infine, è una realtà operativa nel settore della lubrificazione centralizzata ad alta innovazione tecnologica e presente sul mercato con un’offerta di prodotti in grado di massimizzare la profittabilità e la produttività delle macchine, fornendo ai clienti le ultime tecnologie in termini di sistemi, operatività e componenti.
Per quanto attiene invece i Centri di Competenza, il Consorzio annovera oggi al proprio interno una terza realtà che va ad affiancarsi ai due già consolidati centri di competenza per le tecnologie Profibus e Profinet (GFCC e CSMT). Si tratta dell’azienda Duplomatic MS S.p.A., attiva nei settori industriali e mobile delle soluzioni per il controllo del movimento, in grado di offrire prodotti che comprendono componenti e cilindri oleodinamici, azionamenti elettromeccanici, unità elettroniche e sistemi oleodinamici completi. Tale azienda da qualche mese è stata ufficialmente certificata come Centro di Competenza per la tecnologia IO-Link.
“Le nuove adesioni registrate confermano ancora una volta come il Consorzio Profibus e Profinet Italia PI sia punto di riferimento per le aziende che operano nel settore dell’automazione e l’unico Consorzio che rappresenti tecnologie di comunicazione industriale con una presenza strutturata e attiva in Italia”, sostiene Giorgio Santandrea, Presidente del Consorzio PI.
Giorgio Santandrea, Presidente del Consorzio PI Italia.