Dassault Systèmes ha approntato una serie di iniziative per far fronte, insieme a clienti e partner, all’emergenza coronavirus.
Dassault Systèmes ha ribadito il proprio impegno al fianco di clienti, partner e comunità di tutto il mondo per fronteggiare la pandemia di Covid?19. “Le nostre mosse in risposta al Covid?19 sono studiate per promuovere la sicurezza dei nostri dipendenti, partner e clienti, con soluzioni innovative che consentano loro di lavorare da qualsiasi luogo con la forza della collaborazione 3DEXPERIENCE”, afferma Bernard Charlès, Vice Chairman e CEO di Dassault Systèmes.
“Oggi abbiamo lanciato nuovi approcci per accelerare le innovazioni in ricerca e sviluppo, ingegneria della produzione e logistica, sfruttando appieno le esperienze dei gemelli virtuali online. Abilitare l’ampia base di utenti 3D a collaborare da casa contribuisce in misura significativa a tenere alto il morale, mentre portano avanti i loro progetti e imparano insieme con una prospettiva positiva”, aggiunge Charlès.
Va sottolineato che numerosi clienti, soggetti a misure di distanziamento sociale e chiusura delle attività economiche, devono lavorare da remoto. La piattaforma 3DEXPERIENCE in cloud è pienamente operativa per offrire loro funzionalità avanzate di lavoro a distanza che consentano di organizzare, programmare, tracciare ed eseguire lo sviluppo dei progetti da remoto.
Le soluzioni di Dassault Systèmes basate sulle piattaforme di Medidata consentono invece ad aziende biofarmaceutiche, ricercatori universitari e startup di analizzare e condividere dati per promuovere l’innovazione scientifica in modo collaborativo e produrre più velocemente i risultati dei test clinici, oltre a ottimizzare i processi manifatturieri per restare al passo con la domanda.
L’azienda sta lavorando per fornire nuove soluzioni alle organizzazioni biofarmaceutiche che sono al centro di questa innovazione, per aiutarle ad accelerare il loro lavoro. Ad esempio, l’applicativo di simulazione fluidodinamica Simulia XFlow ha già consentito ai progettisti del nuovo ospedale Leishenshan di Wuhan, in Cina, di progettare e simulare gli impianti di aerazione della struttura.
Dassault Systèmes ha poi attivato e dato accesso a un repository 3D in cloud per consentire ai clienti di conservare tutti i dati necessari ai loro addetti in remoto, collegando dati esistenti e utenti alla piattaforma 3DEXPERIENCE, e per abilitare la collaborazione scalabile in cloud con la piattaforma 3DEXPERIENCE per tutti gli utenti che usano applicativi 3D come CATIA V5, SOLIDWORKS e altri pacchetti multi-CAD.
Non solo, Dassault Systèmes sta sfruttando le best practice per aiutare i propri rivenditori a valore aggiunto a offrire la continuità di progetti e servizi. I team Technical Services sono pienamente operativi e attrezzati per lavorare da remoto, per aiutare i partner a rispettare impegni e scadenze con un impatto minimo. Le iniziative prevedono flessibilità nell’uso delle licenze per la riorganizzazione dei team e aiuto per la transizione al cloud. L’azienda sta anche promuovendo un’offerta estesa di lezioni online, formazione autogestita e programmi di certificazione online.
Le esperienze di apprendimento vengono inoltre sistematicamente integrate nelle offerte cloud di Dassault Systèmes, in modo che i dipendenti dei clienti possano diventare velocemente autonomi per lavorare da casa su nuovi progetti e apprendere nuove competenze per aumentare l’agilità dell’azienda quando ritornerà a regime dopo la crisi. Viene offerto anche l’accesso a un catalogo completo di esperienze di apprendimento in ambiti quali collaborazione, progettazione, ingegneria, simulazione, manifattura e produzione.
I clienti della piattaforma 3DEXPERIENCE possono anche proseguire i loro progetti collaborando online con i loro studenti. I clienti che non sono ancora sulla piattaforma possono accelerare la transizione con progetti pilota, iniziative governative per implementare la piattaforma su scala nazionale e abilitare online i docenti.
Per far fonte all’emergenza Covid-19, è stato istituito, infine, iun comitato ad hoc per abilitare startup selezionate a un programma di accelerazione veloce che fornirà applicativi di ingegneria collaborativa, servizi su piattaforme marketplace e supporto/consulenza per lo sviluppo di soluzioni, simulandone e validandone l’efficienza insieme a scienziati medici e attingendo a servizi di produzione rapida per supportare le esigenze degli ospedali.
L’iniziativa Open Innovation punta a risolvere problemi come la stampa 3D di parti di ricambio o l’accelerazione dei progetti per la produzione di ventilatori/respiratori con una comunità aperta di volontari, ingegneri, progettisti, produttori, esperti, scienziati e maker. “Open COVID?19 Community” sulla piattaforma 3DEXPERIENCE riunisce i membri di 3DEXPERIENCE Lab presente negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in India, in Francia e nei Paesi Bassi per collaborare con le startup.
Bernard Charlès, Vice Chairman e CEO di Dassault Systèmes.