Oggi più che mai l’e-commerce può trovare spazi concreti, anche in visione futura.
“Il periodo storico che stiamo vivendo ha alterato gran parte delle attività produttive: è piombato sulla quotidianità di privati e imprese in modo imprevisto, costringendo le aziende a reinventarsi e ad andare avanti, spesso con l’obiettivo di ripartire in maniera innovativa, potenziando i canali virtuali”: inizia così l’intervento in materia giunto in redazione e scritto da Gabriele Sposato, Direttore Marketing di Aruba, di cui riportiamo una sintesi.
Il nostro paese aveva già puntato molto sull’e-commerce e lo dimostrano i dati 2019 dell’Osservatorio Multicanalità della School of Management del Politecnico di Milano, secondo cui – prima di ogni emergenza – 8 italiani su 10 erano già multicanale (43,9 milioni per l’esattezza), e il 53% di questi usava servizi di e-commerce (27,8 milioni).
L’ultimo mese e mezzo ha visto esplodere al rialzo questa crescita, come conseguenza diretta del lockdown, accelerando, da un lato, la domanda di servizi online e, dall’altro, l’offerta da parte di aziende che hanno trovato nell’e-commerce un’efficace via d’uscita dalla chiusura dei propri negozi e punti vendita fisici. È possibile affermare che oggi più che mai l’e-commerce può trovare spazi concreti.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, gli acquisti online sono aumentati per diverse categorie merceologiche, non solo per beni alimentari o prodotti farmaceutici, ma anche per elettronica, abbigliamento, servizi digitali e non solo. Potrebbe essere il momento adatto per ottimizzare le vendite tramite il proprio negozio digitale (se già esiste), o reinventarsi e convertire all’online parte della propria attività, qualora il proprio core business sia sbilanciato sull’offline.
Aprire un e-commerce presuppone però una corretta strategia di gestione e il sostegno dei giusti partner. È altresì necessario valorizzare i propri asset, definire il target a cui puntare, sviluppare buoni contenuti, efficaci anche in ottica SEO, e impostare una precisa campagna di marketing a supporto degli obiettivi.
Aprire un negozio e avviarne le vendite online offre opportunità concrete e alla portata anche di chi ha competenze tecniche limitate: esistono soluzioni di pensate espressamente per consentire una configurazione semplice, un controllo fluido del proprio negozio online, una gestione diretta e, spesso, automatizzata o demandata al provider di competenza. Applicazioni come WooCommerce, ad esempio, consentono di avvicinarsi all’ambito delle vendite online tramite una piattaforma e-commerce basata su WordPress, il CMS più popolare al mondo.
WooCommerce consente di definire rapidamente aspetti su cui si potrebbe erroneamente sorvolare, come scegliere le migliori opzioni di spedizione, la stampa di etichette o ottenere il calcolo automatizzato delle tasse. Lo strumento prevede la personalizzazione dell’inventario, con la gestione del magazzino, il monitoraggio degli ordini e delle spedizioni e, ancora, l’integrazione con diversi strumenti indispensabili, come Google Analytics, per monitorare metriche utili, e altri necessari per la pubblicazione sui social network, per la creazione e l’invio di newsletter e per l’ottimizzazione del sito per i motori di ricerca.
In una fase delicata come quella che stiamo vivendo, può essere essenziale affidarsi a soluzioni che agevolino il passaggio dall’offline all’online in modo intuitivo, consentendo al negozio online di nascere velocemente, con la prospettiva però di sviluppare il proprio business nel tempo in modo solido e strutturato.
Ciò che si può fare per sostenere un’azienda è supportarla nelle attività di vendita online con le soluzioni più adatte: le aziende del settore IT hanno il dovere di dare il proprio contributo alle imprese nella gestione dell’attività digitale, mettendo a disposizione sia consulenza sia contenuti e assicurando, al tempo stesso, l’operatività dei servizi al 100%, a partire dalla connessione Internet fino all’hosting dei siti web.
In questo contesto, Aruba sta cercando di fare la propria parte: da un lato con la formazione, tramite guide, tutorial, video-pillole e contenuti utili e pratici per gestire al meglio l’attività online, dall’altro fornendo assistenza e supporto tecnico specializzato con i propri canali telefonici e una serie di promozioni per coloro che intendono sfruttare le potenzialità del mondo del commercio online. Approfondimenti sulle attività di formazione di Aruba sono disponibili su http://aru.ba/contenutiecommerce.
Gabriele Sposato, Direttore Marketing di Aruba, Autore dell’intervento di cui riportiamo una sintesi.