Si svolge all’insegna del motto “Bringing Production to Life”, la seconda edizione dell’evento online “Eplan L!VE”, in diretta dalla fabbrica svedese Sejfo.
Dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, torna l’evento online “Eplan L!VE”, che si svolge all’insegna del motto “Bringing Production to Life”. L’evento internazionale, quest’anno trasmesso in diretta dalla Svezia, si occupa da vicino della produzione. Il reportage di Eplan, in diretta dalla fabbrica svedese Sejfo, si svolge il 7 maggio 2024, dalle ore 14:30 alle ore 17:00.
Il system integrator Sejfo, un integratore di sistemi e fornitore svedese di macchine e sistemi di automazione, e gli esperti di Eplan presentano come l’azienda svedese sta guidando la propria crescita utilizzando la piattaforma Eplan. Questo può servire anche come suggerimento per altre aziende che vogliono dare nuova vita alla loro produzione, rendendola più efficiente.
Lezioni pratiche
Durante le due ore e mezza di trasmissione in diretta, Sejfo ed Eplan mostrano come è stata progettata la tecnologia di automazione di un nuovo impianto di produzione, dalla prima fase di pianificazione fino alla messa in opera:
- pianificazione iniziale dell’impianto: specifiche standardizzate dell’impianto con progettazione strutturata;
- progettazione di base e di dettaglio: basata su dati per l’ingegneria meccanica, la costruzione di quadri e la progettazione degli armadi di comando;
- manutenzione e assistenza digitale: tasca digitale del piano di cablaggio, manutenzione con realtà aumentata.
Che si tratti della standardizzazione delle specifiche dell’impianto, della progettazione di base e di dettaglio per la costruzione delle macchine, della progettazione dei pannelli e degli armadi di comando o della manutenzione e assistenza digitale, i sistemi Eplan supportano le aziende in ogni fase del processo.
Piattaforma Eplan 2025
Inoltre, durante l’evento online, gli utenti e gli altri partecipanti possono già familiarizzare con alcune delle principali novità della Piattaforma Eplan 2025. Il software, che sarà disponibile da quest’autunno, si concentra sulla facilità d’uso e sulla velocità di pianificazione e progettazione.
Contribuisce a ridurre il carico di lavoro degli specialisti qualificati sia in fase di progettazione che di produzione. Inoltre, il cablaggio delle macchine è ora supportato da cavi preassemblati.
Ma quali sono le caratteristiche più importanti della prossima Piattaforma Eplan 2025?
- facilità d’uso: visualizzazione delle proprietà specifiche per il tipo di dispositivo, anteprima macro nella gestione dei dispositivi;
- riduzione del carico di lavoro in produzione: gli schemi sono leggibili più facilmente grazie ai i QR code e alle immagini sui simboli;
- ampliamento del cablaggio macchina: cavi preassemblati in Eplan Electric P8;
- massimizzazione del risultato: il cablaggio delle macchine raggiunge un nuovo livello con il nuovo Eplan Cable proD in connessione con Eplan Electric P8;
- collegamenti intelligenti: interfaccia per Eplan Pro Panel e Phoenix Contact ClipX Engineer.
40 anni di Eplan
Eplan festeggia quest’anno il suo quarantesimo anniversario. Un motivo sufficiente per arricchire questo evento internazionale con un bilancio e un’anteprima sulle prospettive future. L’Amministratore Delegato Sebastian Seitz parla delle tendenze e dei temi su cui Eplan si focalizzerà nei prossimi anni.
Durante l’evento “Eplan L!VE”, i partecipanti possono imparare i “trucchi del mestiere” correlati alla Piattaforma Eplan 2025, alcuni esempi di successo, le innovazioni, le tendenze e i temi del settore.
Durante l’evento online, gli utenti e gli altri partecipanti possono già familiarizzare anche con alcune delle principali novità della Piattaforma Eplan 2025.