EY Manufacturing Lab è un’iniziativa nata dalla volontà di fornire stimoli per il settore manifatturiero su una visione di lungo periodo: individuare le sfide della trasformazione digitale, analizzare le opportunità connesse ai nuovi modelli di mercato, coinvolgere gli imprenditori e creare opportunità di confronto sono i temi discussi in occasione degli eventi organizzati da EY (www.ey.com/it) in collaborazione con Mind the Change, con il supporto del main partner Samsung e dei partner Microsoft ed EXS Italia.
Oltre 200 persone tra imprenditori, amministratori delegati e direttori industriali si sono confrontate in occasione dei quattro workshop territoriali di Bergamo, Padova, Bari e Bologna e nel corso dell’evento conclusivo nazionale, svoltosi l’11 luglio a Milano. Proprio a Milano, al Pala Unicredit, in Piazza Gae Aulenti, sono stati mostrati i risultati emersi dai tavoli di lavoro ed è nata una nuova occasione di dibattito e stimolo con personalità del mondo aziendale, accademico e istituzionale.
“In un contesto di crescita della produzione industriale italiana, oltre il 70% delle imprese con il 40% degli occupati non innova a sufficienza. Negli ultimi due anni, però, il mercato è cambiato e questo grazie agli effetti degli incentivi: il valore dei progetti di Industria 4.0 in Italia nel 2017 hanno segnato una crescita del 30% rispetto all’anno precedente”, ha dichiarato Donato Iacovone, Amministratore Delegato di EY in Italia e Managing Partner dell’Area Med.
Marco Mignani, Med Industrial Products Leader di EY, ha aggiunto: “La digitalizzazione rappresenta un elemento di accelerazione dello sviluppo industriale del Paese. C’è una crescente attenzione al tema della rapidità decisionale che però non si avvale di soluzioni di natura digitale. È necessario adeguare i modelli organizzativi, rendendoli più agili, in modo da consentire un miglior adattamento ai continui e repentini cambiamenti tecnologici”.
Per Antonio Bosio, Product and Solutions Director di Samsung Electronics: “la consumerizzazione dell’IT innesca un diverso modo di fare innovazione digitale nelle imprese: tutti, all’interno dell’organizzazione, possono innescare riflessioni di grande valore. Si pensi ad esempio al caso FCA, nella fabbrica Alfa Romeo di Cassino: il progetto di digitalizzazione ha coinvolto tutti i dipendenti attraverso la dotazione dello smartwatch Samsung utilizzato in alcuni tratti della linea produttiva. I dispositivi consumer, siano essi smartphone, tablet o wearable, possono essere facilmente riconfigurati per indirizzare esigenze specifiche dell’Impresa 4.0, poiché sono prodotti affidabili e sicuri, realizzati con grande economia di scala, semplici nell’utilizzo e capaci di evolvere nel tempo, al modificarsi delle esigenze”.