L’hashtag #MilanoDigitalWeek ha raggiunto rispettivamente il terzo e il secondo posto nelle Tendenze Italia. ©Foto Lorenza Daverio.
Professionisti, addetti ai lavori e soprattutto cittadini, curiosi, appassionati, giovani e bambini: sono stati 70.000 i partecipanti alla prima edizione della Milano Digital Week (www.milanodigitalweek.com), che si chiude con ampio successo di pubblico per gli oltre 400 appuntamenti dedicati al digitale e diffusi nell’intera città, seguiti con grande interesse e quasi sempre con il “tutto esaurito”.
L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Milano in collaborazione con il Team per la Trasformazione Digitale e realizzata da Cariplo Factory, in collaborazione con IAB Italia e Hublab e grazie ai main partner AutoScout24, BMW Italia, Fastweb, Intesa Sanpaolo, Nexi, Samsung Electronics Italia e TeamSystem.
“I numeri di questa ‘edizione zero’ ci hanno davvero sorpresi: in quattro giorni la città ha risposto con entusiasmo alle iniziative presentate dal Comune, dai partner e dalle aziende che hanno accettato il nostro invito ad aprire le loro porte. Sono stati giorni intensi che hanno permesso a idee, progetti e realtà innovative di farsi conoscere e apprezzare da un pubblico più vasto: il cuore digitale che alimenta la nostra città da oggi batte ancora più forte”, ha dichiarato Roberta Cocco, Assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici.
Attraverso mostre, dibattiti, seminari, performance, spettacoli, workshop, corsi di formazione e laboratori, incontri per tutte le età, Milano ha vissuto quattro giorni all’insegna della curiosità, dell’entusiasmo e della voglia di scoprire le nuove potenzialità offerte dal digitale.
I numeri della prima edizione confermano la straordinaria risposta di Milano nella direzione di una crescita della cultura digitale e dell’innovazione, attraverso un approccio inclusivo e attento ai bisogni del cittadino: dai numerosi servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione che, con pochi click, aiutano a migliorare la propria vita quotidiana – ad esempio lo SPID, con la creazione dell’identità digitale personale, e il bilancio partecipativo –, fino alle Università, ai luoghi di ricerca e produzione del sapere presenti a Milano, insieme alle tante aziende, Associazioni, Istituzioni e startup che ogni giorno lavorano nell’ambito del digitale e che si sono messe in gioco, aprendosi al pubblico.
“Come ha detto il grande Stephen Hawking, la trasformazione digitale ci pone di fronte a un nuovo mondo: un posto eccitante, anche se precario, in cui tutti siamo un po’ pionieri. Abbiamo pensato la Milano Digital Week per coinvolgere e far sperimentare questo mondo ai cittadini di qualunque età, dai 4 ai 90 anni. La straordinaria partecipazione dei milanesi, dopo quella di Istituzioni, Associazioni e aziende, testimonia l’anima innovativa e sperimentale della nostra città. Con una vocazione europea che si respira anche nel mondo del digitale”, ha dichiarato Carlo Mango, Consigliere Delegato di Cariplo Factory.
“Siamo molto orgogliosi e soddisfatti di questa prima edizione della Milano Digital Week, che ha portato risultati oltre ogni aspettativa sia per quanto riguarda la grande affluenza di pubblico sia per quanto riguarda le moltissime realtà che hanno realizzato un’iniziativa all’interno della manifestazione”, ha commentato Carlo Noseda, Presidente IAB.
“La Milano Digital Week ha rappresentato un passo concreto verso la consapevolezza che il digitale non è una dimensione irreale e intangibile, ma influenza e trasforma la nostra quotidianità, ed è stata, forse per la prima volta, una presa di coscienza collettiva da parte di tutti gli italiani delle potenzialità di un settore che genera 58 miliardi di euro e dà lavoro a oltre 260.000 persone, confermandosi pertanto estremamente importante per il rilancio della nostra economia”, ha aggiunto Noseda.
“Milano ha ribadito la sua vocazione a essere una piattaforma di trasformazione, di innovazione, di inclusione. La qualità dei confronti e delle interazioni rende merito soprattutto a tutti gli attori, grandi e piccoli, che hanno creato il tessuto di Milano Digital Week e agli spettatori che, in realtà, hanno condiviso progetti ed esperienze digitali con grande intensità e partecipazione”, ha affermato Nicola Zanardi, CEO di Hublab e curatore della Milano Digital Week 2018.
Il sito www.milanodigitalweek.com ha registrato oltre 80.000 visualizzazioni con un picco massimo superiore a 12.000 il 15 marzo, giornata di apertura della rassegna. ©Foto Lorenza Daverio.