
Il convegno “Digital Twin e Test Sperimentale” si è tenuto nella sede di Trentino Sviluppo.
Digital Twin, motore dell’innovazione tra industria e spazio. Il Digital Twin si afferma come leva strategica per accelerare l’innovazione nei processi produttivi e nei settori ad alta tecnologia.
Questa la visione emersa al convegno “Digital Twin e Test Sperimentale”, svoltosi il 23 settembre nella sede di Trentino Sviluppo a Rovereto, in provincia di Trento, che ha riunito esperti, aziende e centri di ricerca per condividere esperienze concrete e casi d’uso reali.
L’evento, promosso da A&T Nordest, Trentino Sviluppo, ProM Facility, Confindustria Trento e Università di Trento, rappresenta una tappa chiave verso A&T Nordest 2025, la fiera dedicata all’industria che tornerà dal 28 al 30 ottobre 2025 a Vicenza presso il quartiere fieristico IEG.
Una tecnologia chiave per la manifattura e l’aerospazio
Il gemello digitale è una replica virtuale di un sistema fisico, capace di simulare, monitorare e ottimizzare prestazioni e comportamenti. Nel settore aerospaziale, il Digital Twin consente di progettare e validare satelliti e sistemi complessi in condizioni estreme, riducendo rischi e costi.
Durante il convegno, Walter Pecorella (Thales Alenia Space) e Roberto Battiston (Università di Trento, ESSC) hanno illustrato come i gemelli digitali stiano rivoluzionando la progettazione spaziale, rendendo possibile una gestione predittiva delle missioni e una maggiore affidabilità operativa.
Nell’industria manifatturiera, la tecnologia permette di anticipare guasti, ridurre sprechi e migliorare la qualità, accompagnando le imprese verso l’Industry 5.0, più sostenibile e centrata sull’uomo.
Rovereto al centro del dialogo tra ricerca e imprese
“Siamo orgogliosi di aver ospitato questo workshop, che rafforza la collaborazione con la fiera A&T Nordest”, ha dichiarato Paolo Gregori, Direttore dell’Area ProM Facility di Trentino Sviluppo. “È stata un’occasione per mostrare le capacità tecnologiche del nostro centro di prototipazione meccatronica a imprese provenienti da tutta Italia”.
Secondo Luciano Malgaroli, CEO di A&T, “il Digital Twin è una delle leve più strategiche per l’innovazione industriale. Con A&T Nordest vogliamo valorizzare queste tecnologie, creando un ecosistema virtuoso tra ricerca, industria e formazione”.
Innovazione e competitività: la visione delle imprese
“Le imprese trentine investono in ricerca e sviluppo sopra la media nazionale”, ha sottolineato Alfredo Maglione, Vicepresidente di Confindustria Trento. “Ma dobbiamo fare ancora di più, con il supporto delle istituzioni e strumenti mirati”.
Una visione condivisa dal mondo accademico: “I gemelli digitali ci offrono strumenti impensabili per comprendere e migliorare la realtà che ci circonda”, ha affermato Daniele Bortoluzzi, professore all’Università di Trento.
Ricerca e industria insieme per i gemelli digitali
Due tavole rotonde hanno approfondito il contributo della ricerca e le esperienze aziendali. La prima, “Risposte concrete dalla Ricerca per il mondo industriale”, ha visto la partecipazione di Francesco Pilati (Università di Trento), Carlo Zanoni (INFN TIFPA Trento) e Alessandro Cimatti (Fondazione Bruno Kessler). La seconda, “Esperienze e casi d’eccellenza del mondo industriale”, ha coinvolto EnginSoft, Dedagroup e CNH, con la moderazione del giornalista Luca Barbieri.
Dal design alla produzione intelligente
Nel pomeriggio, tavoli tematici hanno approfondito due aree strategiche:
progettazione avanzata, con focus sulla validazione virtuale;
ottimizzazione dei processi produttivi grazie alla produzione intelligente.
L’evento si è concluso con una visita alla ProM Facility, centro di eccellenza per lo sviluppo prodotto e la prototipazione meccatronica, fiore all’occhiello del Trentino nel panorama dell’innovazione industriale.
Verso A&T Nordest 2025: il futuro dell’industria è digitale
Il convegno di Rovereto ha confermato il ruolo del Digital Twin come pilastro dell’innovazione industriale, capace di integrare simulazione, dati e intelligenza artificiale per creare ecosistemi produttivi più efficienti e sostenibili.
Un percorso che proseguirà a Vicenza, con A&T Nordest 2025, dove imprese, startup e centri di ricerca potranno confrontarsi sulle tecnologie emergenti che plasmeranno la fabbrica del futuro.

Il convegno, promosso da A&T-Automation & Testing, Trentino Sviluppo S.p.A., ProM Facility, Confindustria Trento e Università di Trento, si è svolto in avvicinamento alla Fiera A&T Nordest che si terrà dal 28 al 30 ottobre 2025 a Vicenza.





































































