Il campione di vela Alberto Riva, navigatore oceanico, ingegnere progettista e ambasciatore del marchio Farnell.
Farnell – una Avnet Company – distributore globale di soluzioni, prodotti e componenti elettronici, ha stretto una collaborazione con il campione di vela Alberto Riva, navigatore oceanico, ingegnere progettista e ambasciatore del marchio Farnell, per ridisegnare il suo autopilota nautico.
Farnell arruola i membri della sua community globale, element14, per sviluppare idee innovative attraverso la sua sfida “Ready for Tomorrow”, il cui scopo è migliorare l’autopilota nautico a bordo dell’imbarcazione di Alberto Riva e ottenere così prestazioni migliori e più efficienza in termini di costo.
Entro il 14 maggio, i membri della community di element14 sono incoraggiati a condividere idee dettagliate, fattibili e con un buon rapporto costo/efficacia su come si potrebbe migliorare l’autopilota di Riva per affrontare con successo la sua futura traversata transatlantica su un’imbarcazione da regata offshore.
L’autopilota nautico controlla due elementi cruciali: l’acquisizione dati e il comando del timone. Al sistema sono connessi svariati sensori per eseguire il calcolo vettoriale del vento e reperire informazioni sulla rotta della barca: Bussola IMU, sensore del vento, sensore di velocità dell’imbarcazione e sensore del timone.
Le variabili calcolate vengono utilizzate per mantenere l’imbarcazione su un particolare angolo del vento reale o una rotta specifica. Tutti gli elementi dell’autopilota nautico lavorano insieme per raccogliere dati e informare il sistema di controllo.
Secondo Riva, l’autopilota nautico è il miglior amico del velista, consentendo alla persona al comando di regolare le vele, dormire, mangiare, concentrarsi sulle condizioni meteo ed essere in grado di spostare il timone nel modo migliore per ottimizzare la velocità e l’efficienza sulla rotta desiderata nel corso delle regate particolarmente impegnative di più giorni.
“Dato che Riva non è solo uno skipper con alle spalle numerose vittorie, ma anche un ingegnere esperto che ha lavorato come analista dati, nonché un esperto di elettronica di bordo delle imbarcazioni da regata, è la persona perfetta per collaborare con la nostra community element14”, afferma Dianne Kibbey, Global Head of Community and Social Media di element14.
“Sappiamo che la nostra community globale di ingegneri e designer sarà in grado di elaborare idee creative per migliorare ulteriormente il suo autopilota nautico”, aggiunge Kibbey.
I vincitori della sfida “Ready for Tomorrow” verranno annunciati il 30 maggio e riceveranno ciascuno un premio tra quelli messi in palio, tra cui una stampante MC-120 3D Multicomp Pro, un oscilloscopio portatile Multicomp Pro, un oscilloscopio USB basato su PCB Multicomp Pro, una stazione di saldatura Multicomp Pro o un multimetro portatile Multicomp Pro.
I membri della community possono condividere qui le proprie idee su come migliorare la navigazione: https://community.element14.com/technologies/internet-of-things/w/documents/27490/sailing-auto-pilot---competition---ready-for-tomorrow-2022?_ga=2.194169448.492512492.1647257458-447568410.1643622825&_gac=1.216793634.1643823111.EAIaIQobChMIs5Dmk8bh9QIVRKR3Ch2kJAsUEAEYASABEgKPTvD_BwE.