Software AG (www.softwareag.it) ha annunciato la pubblicazione del libro “The Digital Enterprise: le strategie e le motivazioni dei Digital Leader”, un’introduzione panoramica della visione del CEO Karl-Heinz Streibich circa l’impatto che la trasformazione digitale sta avendo in tutti i settori industriali, comprendente oltre venti esempi di casi aziendali di tutto il mondo. Tutti i case study illustrati nel libro dimostrano come l’ambiente di riferimento IT del passato si sia spostato verso un nuovo modo di lavorare, di vivere e di affrontare il mercato. La prefazione è stata scritta da Marc Benioff, chairman e CEO di salesforce.com, mentre il libro è narrato dal luminare dell’industria Vinnie Mirchandani.
“Il nostro libro vuole stimolare il pensiero e la trasformazione”, ha dichiarato Karl-Heinz Streibich. “L’ambiente digitale rappresenta un cambiamento di vita per tutte le aziende. La digitalizzazione sta diventando un fattore strategico e competitivo per ogni mercato. Gli esempi che troverete nel libro sono stati la mia ispirazione per iniziare questo progetto e spero che rappresentino anche per voi uno stimolo al cambiamento della vostra azienda verso un modello di impresa digitale oppure della vostra Istituzione Pubblica in un’Istituzione Pubblica digitale”.
Il libro è diviso in tre parti. Nella prima, Karl-Heinz Streibich introduce l’impresa digitale e la società digitale. Evidenzia le tecnologie convergenti, come la comunicazione machine-to-machine (M2M), i dispositivi mobili intelligenti, l’“Internet of Things” e il fenomeno della connessione globale di big data per dimostrare il motivo per cui ogni modello di business necessita di diventare un’azienda digitale, al fine di differenziare la propria offerta e arginare la concorrenza.
Esempi pratici del percorso di un’azienda verso il modello Digital sono dettagliati nella seconda parte. Grandi aziende, appartenenti a settori diversi, spiegano come stanno utilizzando gli strumenti social, mobile, di analisi, cloud computing, crowdsourcing, visualizzazione 3D e sofisticate tecnologie di sicurezza digitale per creare nuovi modelli di business.
La terza parte del libro muove un passo verso il futuro, con uno sguardo sull’evoluzione del panorama attuale e sui cambiamenti tecnologici di prossima generazione, già all’orizzonte, che potrebbero migliorare il mondo.
“The Digital Enterprise” è disponibile su: Amazon.com, http://amzn.to/1eLTlxK & Amazon.de, http://amzn.to/LGd76H. Tutti i proventi saranno devoluti alla Fondazione Software AG in Germania, www.software-ag-stiftung.com/en/home.html. Informazioni aggiuntive possono essere reperite su www.softwareag.com/corporate/default.asp. Per partecipare alla conversazione sulla Digital Enterprise su twitter, potete accedere a http://ow.ly/taaKD.