L’ingegner Gianfranco Carbonato, presidente del Gruppo Prima Industrie.
Due importanti realtà dell’industria piemontese diventano protagoniste, insieme a Comau e al Politecnico di Torino, nella ricerca di nuovi talenti da inserire nel proprio organico attraverso un Master di II livello focalizzato sull’automazione industriale. Così Prima Industrie (www.primaindustrie.com) e Prima Electro (www.primaelectro.com) si fanno ambasciatori di un progetto di formazione ambizioso e innovativo (già alla sua quinta edizione con Comau) che opera in sinergia con le eccellenze industriali e accademiche del Piemonte.
Il Master, finanziato dalla Regione Piemonte e supportato dal Fondo sociale Europeo e dalla Repubblica Italiana, è un percorso di formazione e lavoro rivolto ai migliori studenti in ingegneria provenienti da tutto il mondo che vogliano specializzarsi nel campo dell’automazione industriale. Il percorso formativo, condotto totalmente in lingua inglese, prevede nel primo anno 540 ore di lezione e nel secondo anno 660 ore dedicate a un project work in azienda. Ai partecipanti al Master è assicurato inoltre un contratto di alto apprendistato della durata di due anni.
“Il Politecnico di Torino è una realtà accademica riconosciuta a livello internazionale e la collaborazione tra l’industria piemontese e l’Università ha lo scopo di valorizzare le risorse del futuro investendo sulla loro formazione e sulla loro crescita professionale”, spiega l’ingegner Gianfranco Carbonato, presidente del Gruppo Prima Industrie. “Il potere innovativo di un’azienda non è determinato solo dagli strumenti utilizzati, ma anche dalla capacità di attirare e formare i talenti più promettenti da diverse parti del mondo. Desidero inoltre esprimere un forte ringraziamento a Comau per l’importante opportunità e per la disponibilità dimostrate invitando le aziende del Gruppo Prima Industrie a partecipare a questa iniziativa”.
Attive da oltre 35 anni sul mercato, Prima Industrie e Prima Electro sono da sempre riconosciute come realtà altamente tecnologiche e orientate verso nuove opportunità di crescita e business, anche grazie all’investimento nella ricerca e nello sviluppo di giovani talenti che abbiano ancora voglia di imparare, siano fortemente motivati e disposti a mettersi in gioco.
Il gruppo Prima Industrie conta oltre 1.600 dipendenti, ha stabilimenti produttivi in Italia, Finlandia, Cina e Stati Uniti ed è presente a livello commerciale in oltre 70 Paesi del mondo. Prima Industrie è strutturata nelle due business units Prima Power e Prima Electro. Prima Power progetta e produce macchine laser per taglio, foratura e saldatura di componenti metallici 2D e 3D e macchine per la lavorazione della lamiera mediante l’utilizzo di utensili meccanici come punzonatrici, pannellatrici e piegatrici. Prima Electro sviluppa e realizza componenti elettronici di potenza e di controllo e sorgenti laser di alta potenza per applicazioni industriali.
Le candidature, ufficialmente aperte dal 16 settembre, si chiuderanno il 30 ottobre. L’inizio del Master è previsto per gennaio 2016. Tutte le informazioni sono disponili sul sito del Politecnico di Torino all’indirizzo www.didattica.polito.it.
Prima Industrie è strutturata nelle due business units Prima Power e Prima Electro. La prima progetta e produce macchine laser per taglio, foratura e saldatura di componenti metallici 2D e 3D e macchine per la lavorazione della lamiera, mentre la seconda sviluppa e realizza componenti elettronici di potenza e di controllo e sorgenti laser di alta potenza per applicazioni industriali.