La qualità è come un processo continuo di creazione e mantenimento di relazioni tra clienti e fornitori. Queste relazioni nascono identificando, anticipando e rispondendo correttamente alle esigenze del cliente. È una definizione, questa, che ben descrive FT Gearing Systems Ltd., società con sede ad Aldershot, nel Regno Unito.
Oltre a costruire relazioni a lungo termine con i propri clienti, questo rinomato produttore di tecnologia attinente la lavorazione di ingranaggi e componenti ad alta precisione gode anche di una cooperazione a lungo termine con un piccolo numero di fornitori di macchine utensili accuratamente selezionati.
Fin dalla fondazione, nel 1978, l’azienda ha perseguito una strategia di investimento nelle migliori tecnologie di produzione disponibili per garantire le prestazioni e la qualità premium della propria produzione, strategia che ha determinato l’eccellente reputazione internazionale di FT Gearing e che ha permesso all’azienda di ampliare costantemente la propria base clienti.
Oltre a quelli che operano nell’industria aerospaziale e della difesa, FT Gearing rifornisce oggi un numero crescente di aziende in una serie di altri comparti particolarmente esigenti.
Nella produzione di ingranaggi e componenti ad alta precisione, la capacità di ottenere tolleranze dimensionali strette e di conferire ai pezzi in lavorazione la finitura superficiale richiesta sono due dei requisiti tecnici più importanti. Al fine di garantire queste e altre prerogative che la distinguono sul mercato, FT Gearing ha dato vita a una stretta partnership con il costruttore svizzero di rettificatrici Fritz Studer AG e con il suo rappresentante britannico Advanced Grinding Supplies Ltd..
La continua espansione di FT Gearing ha nel tempo determinato regolari investimenti in macchinari innovativi del gruppo svizzero, tanto che, oggi, FT Geraing dispone ben 16 rettificatrici cilindriche a controllo numerico STUDER, tutte ubicate in un moderno edificio a temperatura controllata.
“Produciamo un’ampia varietà di componenti legati alla sicurezza, come riduttori, alloggiamenti per riduttori in miniatura, pompe del carburante, comandi motore, attuatori ad ala e strumentazione, e forniamo aziende aerospaziali nazionali ed estere”, commenta l’Amministratore Delegato di FT Gearing, Graham Fitzgerald, spiegando l’impegno assunto nei confronti del marchio STUDER.
“Grazie alle aree di cui ci occupiamo, FT Gearing ha la ‘qualità nel sangue’ e questo permea ogni aspetto del nostro lavoro”, sottolinea Fitzgerald. “Gran parte della nostra filosofia ispirata alla qualità deriva dalla fornitura al nostro personale delle migliori macchine utensili disponibili, fattore che ci obbliga a mantenere uno stretto rapporto con i nostri fornitori di fiducia”.
Un esempio perfetto degli ausili alla produzione di alta qualità è l’impiego della vasta gamma di moderne rettificatrici cilindriche STUDER. Queste macchine, tecnicamente superiori, assicurano un livello di precisione e ripetibilità che le rettificatrici convenzionali non possono raggiungere.
Le rettificatrici cilindriche STUDER offrono una precisione, una finitura superficiale e un’affidabilità eccezionali e forniscono un eccellente livello di produzione – dicono in FT Gearing –. “Anche se siamo sempre stati soddisfatti delle prestazioni delle macchine STUDER, in passato abbiamo preso in considerazione anche altri marchi, ma, alla fine delle prove, ogni volta la scelta ricadeva su una rettificatrice STUDER perfettamente adatta alle nostre esigenze”.
“In qualità di agente di vendita esclusivo per le rettificatrici cilindriche STUDER nel sud dell’Inghilterra e nel Galles meridionale, abbiamo stabilito uno stretto rapporto di collaborazione con FT Gearing. Insieme all’Amministratore Delegato Graham Fitzgerald, ho avuto il privilegio di aiutare l’azienda nella scelta di ogni nuova macchina STUDER al fine di soddisfare le esigenti richieste da FT Gearing”, conclude Peter Harding di Advanced Grinding Supplies.