L’industria siderurgica deve affrontare numerose sfide nella lavorazione di pezzi fusi e forgiati per soddisfare le esigenze dei clienti. Per garantire la massima qualità, le parti devono essere sottoposte a un controllo periodico. Creaform, fornitore globale leader di soluzioni di misurazione 3D portatili e automatizzate organizza, il 30 settembre, un webinar dal titolo “Garanzia di qualità delle componenti di fonderia: funzionalità e vantaggi delle tecnologie di misurazione ottica 3D”.
Per soddisfare le esigenze dei clienti, le fonderie e devono risolvere numerosi problemi durante la lavorazione di pezzi grezzi e fucinati. Per garantire la massima qualità, le parti devono essere sottoposte a ispezioni regolari. Grazie alle tecnologie di misurazione ottica 3D, le fonderie e i produttori di pressofusioni possono disporre di strumenti portatili, accurati, rapidi e versatili per la misurazione, il collaudo e la validazione dei pezzi durante i processi di sviluppo dei prodotti, oltre che in controllo qualità e manutenzione.
Ad esempio, è possibile creare mappe cromatiche per identificare rapidamente le discrepanze tra fusione e file in CAD. Il software permette di visualizzare i risultati in modo chiaro e intuitivo, semplificando le analisi. A differenza delle misurazioni fisiche, la scansione 3D consente di presentare la vista generale del pezzo ispezionato e misura i profili delle superfici, non solo i punti individuali.
“Noi usiamo HandySCAN 3D di Creaform per acquisire fusioni complete in tempi brevi”, dichiara Steven Kennerknecht, Vicepresidente della sezione di ingegneria presso Alphacasting, illustrando l’importanza delle soluzioni di scansione 3D per il suo Gruppo.
“Per noi è importante digitalizzare l’intera superficie di una fusione e ottenere rapporti di ispezione completi. Ciò ci consente di capire che modifiche si devono eseguire ed essere sicuri che il materiale disponibile sia sufficiente prima della lavorazione di una fusione. La qualità dei dati acquisiti ci consente di prendere decisioni migliori e ridurre i tempi di sviluppo”, spiega Kennerknecht.
L’webinar di Creaform illustra come sfruttare le tecnologie di misurazione ottica 3D portatili e automatizzate per velocizzare i processi di produzione, ottenere risultati significativi nella correzione dei modelli, replicare i componenti e gli utensili, e annotare i loro dati dimensionali. Cosa Rimane da dire? registratevi subito!