Andrea Zuege, General Manager di Hannover Fairs International GmbH e INTRALOGISTICA ITALIA è stato ospite del convegno ANIMA alla 32.BI-MU.
In occasione della 32.BI-MU, la manifestazione italiana dedicata all’industria costruttrice di macchine utensili ad asportazione, deformazione, Additive Manufacturing, robot, Digital Manufacturing e automazione, tecnologie abilitanti e subfornitura, INTRALOGISTICA ITALIA – la manifestazione è programmata dal 3 al 6 maggio 2022 – ha contribuito con l’area di innovazione BI-MU Logistics a dare visibilità al settore della logistica.
Come espositori erano presenti alcuni dei più importanti key-player dell’intralogistica in Italia, tra cui Automha, Crown Lift Trucks, Modula, Icam, Italift e Allmag. Oltre all’offerta espositiva, la manifestazione si è contraddistinta per un ricco programma di eventi collaterali, tra i quali l’assemblea annuale di ANIMA Confindustria alla quale Hannover Fairs International GmbH e INTRALOGISTICA ITALIA sono stati ospiti nella persona del General Manager Andrea Zuege.
Per valorizzare ulteriormente la presenza della logistica a BI-MU e rispondere alle problematiche segnalate dal settore, INTRALOGISTICA ITALIA ha organizzato un momento di confronto su un tema di forte interesse per chiunque debba acquistare o utilizzare magazzini. Il convegno dal titolo “Conoscere per risparmiare” ha illustrato con l’aiuto degli esperti di AISEM, federata ANIMA, come evitare che l’investimento per un magazzino automatico possa trasformarsi in un incubo gestionale.
Partendo da alcune recenti sentenze della Cassazione sono state suggerite alcune fonti per evitare il ripetersi di errori banali. “Non serve conoscere le regole in dettaglio”, dichiara Giuseppe Fabbri, consulente tecnico AISEM Sezione Scaffalature CISI e Sistemi Intralogistici, “ma essere consapevoli che ci si muove in uno scenario fortemente regolamentato e differenziato, dove quindi vale la pena affidarsi a chi possiede una profonda conoscenza e le competenze necessarie”.
Dopo l’apertura dei lavori da parte di Andreas Zuege, di Hannover Fairs International GmbH, si sono susseguiti gli interventi dei relatori AISEM: Giuseppe Fabbri, Roberta Togni, Capo Sezione AISEM Sistemi Intralogistici, e Maurizio Santon, Capo Sezione AISEM Scaffalature CISI, che hanno dichiarato di ritenere molto importante fare cultura, mettendo in guardia le aziende in merito ai rischi notevoli nei quali si può incorrere. Chiarire la situazione normativa vigente e imparare a tutelarsi infatti non è banale e dev’essere un obiettivo condiviso dall’intero sistema.
La segreteria organizzativa di INTRALOGISTICA ITALIA sta lavorando con impegno per continuare, anche in questo attuale periodo, a offrire nei prossimi mesi e per tutto il 2021 altre iniziative utili per il mercato e a sostegno delle aziende che hanno già aderito alla manifestazione.
Il prossimo appuntamento in calendario è per il 24 novembre 2020, alle ore 14:30, con l’evento di presentazione dei risultati dell’indagine 2020 dell’Osservatorio Intralogistica, progetto sostenuto da Crown Lift Trucks, Fives Intralogistics, Modula, Incas-Gruppo SSI Schaefer, Eurofork, Dematic, System Logistics, Alascom, e realizzato in collaborazione con Largo Consumo, UniMore, UniParma e GEA, Consulenti di Direzione.
Nei prossimi giorni sarà possibile rivedere il convegno presentato a BI-MU Logistics dal sito di INTRALOGISTICA ITALIA https://intralogistica-italia.com/bimu-logistics-2020/.
L’intervento di Roberta Togni, Capo Sezione AISEM Sistemi Intralogistici, al convegno di INTRALOGISTICA ITALIA alla 32.BI-MU.