Hoffmann Group ha presentato il nuovo catalogo delle ritarature, con tutti gli strumenti di misura e controllo per cui è disponibile il servizio in Italia.
Solo una taratura periodica degli strumenti di misura e di controllo consente a industrie e officine meccaniche di ridurre i costi e mantenere elevata l’affidabilità dei propri processi. Ma quando e in quale laboratorio eseguirla senza sprechi di tempo e risorse? Risponde Martino Costantin, product manager hand tools di Hoffmann Italia.
Gli strumenti di misura nelle lavorazioni meccaniche svolgono un ruolo essenziale, poiché solo attraverso la corretta misurazione di dimensioni, quantità o gradi è possibile realizzare un componente esattamente come richiesto. È una questione di standard qualitativi, ma anche di sicurezza: un prodotto difettoso potrebbe causare lesioni, aumentare reclami e costi, danneggiare anche la reputazione dell’azienda.
Obbligo o vantaggio?
“Lo scopo della taratura degli strumenti di misura”, spiega Martino Costantin, “è di ridurre gli errori nelle fasi di misurazione per ottenere risultati precisi e affidabili. La taratura periodica non garantisce soltanto la sicurezza nei contesti lavorativi e nell’uso finale dei prodotti misurati o regolati con un dato strumento, ma rappresenta anche una leva di risparmio, perché contribuisce a ridurre la percentuale di errori”.
“Sebbene rappresenti un obbligo solo in alcuni casi, in tutti genera vantaggi significativi in termini di riduzione dei costi e degli scarti dei componenti”, precisa Costantin.
Dove rivolgersi?
Una delle principali priorità delle officine meccaniche è senz’altro quella di risparmiare tempo e investirlo nel modo più efficiente possibile. “In questo contesto”, racconta Costantin, “a fare la differenza nella scelta di un laboratorio di taratura è l’opportunità di rivolgersi a un partner che sia in grado di porsi come unico interlocutore”.
“Grazie alla nostra collaborazione con Trescal, che conta il maggior numero di accreditamenti in Italia e una rete di laboratori in Europa, ad esempio, un cliente può rivolgersi direttamente a noi per la ritaratura dei più svariati strumenti di diversi produttori, come Mitutoyo, Mahr, Tesa, Testo, GARANT, HOLEX, Stahlwille e molti altri, senza l’incombenza di dover gestire più fornitori”, sottolinea Costantin.
Come ridurre i tempi?
Hoffmann Group offre ai propri clienti un servizio estremamente completo che include anche la consulenza di metrologici e tecnici specializzati Trescal. “In particolare, ove possibile”, sottolinea Costantin, “cerchiamo di ridurre al massimo i tempi di fermo degli strumenti eseguendo la taratura on-site, ossia direttamente presso il cliente. Quando ciò non fosse possibile, spediamo gli strumenti dal cliente al centro di taratura, senza passaggi intermedi”.
A chi è rivolto il servizio?
“Ci rivolgiamo a numerosi settori, soprattutto lo facciamo in modo estremamente puntuale per rispondere alle specificità di ogni tipologia di cliente. Proponiamo diversi programmi completi di taratura, sviluppati in base agli strumenti di misura peculiari in ogni settore, dall’aerospace e difesa all’automotive e trasporti, dall’energia al food, dalle telecomunicazioni fino all’industria mineraria e al geotecnico. Dallo strumento di misura standard al particolare, offriamo a ogni cliente il programma di taratura più adatto”, conclude Costantin.
Il nuovo listino delle ritarature di Hoffmann Group può essere scaricato gratuitamente da questa pagina.
Grazie alla partnership con Trescal, Hoffmann Group offre il servizio di taratura e ritaratura su una gamma completa di strumenti di diversi produttori.