Aruba Enterprise è la divisione di Aruba che sviluppa progetti e soluzioni IT personalizzate per aziende e Pubblica Amministrazione perché possano cogliere le opportunità della Digital Trasformation.
Aruba Enterprise, divisione di Aruba che sviluppa progetti e soluzioni IT personalizzate per aziende e Pubblica Amministrazione perché possano cogliere le opportunità della Digital Trasformation, ha realizzato una panoramica sui maggiori trend relativi alle richieste ricevute nel corso di questa prima metà 2019.
Per quanto riguarda i servizi di cloud e data center sono emersi quattro macro-trend. I servizi Cloud Enterprise risultano, innanzitutto, in crescita: è manifesta la richiesta di migrare la propria infrastruttura IT in cloud, orientandosi sempre più spesso verso l’outsourcing nei data center.
Sempre più aziende si orientano, poi, verso l’Hybrid Cloud. Basti pensare che, secondo Gartner, entro il 2020 il 90% delle organizzazioni adotterà servizi di infrastruttura basati sul cloud ibrido. Particolare interesse è stato riscontrato nella possibilità di interconnettere tramite collegamenti network di livello 2 il servizio di Private Cloud con hardware fisici del cliente all’interno dello stesso data center, al fine di migliorare le interconnessioni fra le piattaforme e considerare la possibilità di delegare la gestione dell’infrastruttura a personale Aruba.
Anche la richiesta di servizi di Disaster Recovery as a Service e Data Center Extension continua a crescere. Sempre più aziende chiedono di progettare soluzioni adatte alla protezione dei propri dati, garantendosi un secondo sito in cui localizzarli e da cui ripristinarli in caso di disastro. Questo rappresenta, inoltre, un requisito fondamentale in ottica di conformità al GDPR. Tra i servizi più richiesti vi sono quelli di Disaster Recovery e di backup virtualizzati ed erogati in cloud, insieme alle infrastrutture di backup dedicato in appliance e ai servizi di Business Continuity.
Infine, cresce la richiesta di colocation e in particolare di cage dedicati: la crescita della richiesta di cloud non sta rallentando la domanda di data center puro. Ciò è dovuto alla capacità di espansione che il data center può garantire e mettere a disposizione della crescita esponenziale che un business può avere. A farne richiesta sono soprattutto le aziende che per motivi di compliance hanno bisogno di utilizzare hardware proprietario e decidono di migrare la loro infrastruttura e installarla presso chi fa del data center il proprio mestiere, beneficiando di certificazioni sul massimo livello di affidabilità, compliance normativa e sicurezza.
Per quanto riguarda i Trust Services, i servizi fiduciari qualificati dedicati alla dematerializzazione e certificazione dei processi delle aziende, sono stati riscontrati due macro-trend. Sempre di più aziende richiedono soluzioni software per ottimizzare i processi attraverso la dematerializzazione dei processi aziendali. Processi efficienti sono sinonimo di competitività e lo spostamento verso il paperless porta risparmi di tempo e risorse. L’azienda che gestisce in modo efficace tutti i processi a prescindere dal supporto cartaceo compie un passo strategico in ambito di lean organization, oltre che di impatto ambientale. Tra i servizi più richiesti i processi di firma digitale, la timbratura digitale dei documenti informatici e la conservazione digitale a norma.
Numerose anche le richieste di integrazione del servizio di Posta Elettronica Certificata e relative soluzioni avanzate, che vanno a unirsi ai processi di firma. La PEC è ormai parte imprescindibile per la semplificazione della gestione delle comunicazioni interne ed esterne, garantisce l’invio in digitale di comunicazioni con valore legale, equiparato a una raccomandata con ricevuta di ritorno, certificandone il contenuto.
“Sia le aziende sia la Pubblica Amministrazione sono sempre più consapevoli della rilevanza della trasformazione digitale dei processi e dell’evoluzione dell’infrastruttura IT verso un modello IT-as-a-Service, dove l’outsourcing gioca un ruolo di primo piano. In tale scenario, elementi molto apprezzati dall’enterprise risultano il dialogo con il cliente e la possibilità di creare soluzioni tailor-made che siano rispettose dell’infrastruttura e dei processi pre-esistenti”, conclude Bandinelli.
Massimo Bandinelli, Marketing Manager di Aruba Enterprise.