A&T, Automation & Testing, si svolgerà dal 12 al 14 febbraio all’Oval Lingotto di Torino.
“È indispensabile avere una certezza delle evoluzioni tecnologiche dei sistemi di produzione industriale, ma anche degli scenari nazionali e internazionali e dei trend di mercato per far conoscere e favorire la competitività delle imprese, grandi, medie, piccole e micro”, ha commentato il CEO di A&T , Luciano Malgaroli, alla conferenza di presentazione della 14° edizione.
“L’obiettivo primario nei tre giorni di fiera – ma in realtà nel corso di tutto l’anno –, vuole essere proprio questo: contribuire alla conoscenza, all’informazione condivisa e alla cultura dell’innovazione attraverso l’esposizione di tecnologie. Contestualmente, la fiera vuole proporre un’offerta formativa ampia e specialistica. Il punto di partenza rimane comunque sempre e solo uno: l’analisi e lo studio dei mercati”, ha aggiunto Malgaroli.
L’indagine che sarà presentata in anteprima nella mattinata di mercoledì 12 febbraio all’Oval Lingotto di Torino, in occasione del convegno di apertura di A&T, da parte degli analisti dell’Osservatorio sull’Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano, pone in luce alcune linee di tendenza in tema di digitalizzazione delle PMI, alquanto preoccupanti.
Un esempio? Solo il 26% delle circa 200.000 piccole medie imprese italiane possiede oggi le caratteristiche necessarie in termini di maturità digitale per sviluppare appieno il proprio business sfruttando le opportunità delle tecnologie e, se da un punto di vista teorico, l’importanza dell’innovazione digitale viene riconosciuta e dichiarata, nel lato pratico, però, in numerose organizzazioni manca la reale volontà di innovare.
Partirà quindi da un’analisi approfondita sulla conoscenza e gli investimenti da parte delle imprese italiane in ottica digitale l’edizione 2020 di Automation & Testing, che, anche quest’anno, dal 12 al 14 febbraio, ospiterà all’Oval Lingotto oltre 400 espositori italiani ed esteri, espressione dell’innovazione e delle tecnologie industriali più avanzate.
I visitatori, accedendo ai quattro Compentece Point, riproduzione fedele di una linea di produzione industriale innovativa – Progettazione, Produzione, Affidabilità, Logistica – potranno conoscere e testare le ultime novità in ottica 4.0. Non solo, potranno iscriversi a workshop specialistici, partecipare a incontri e momenti di business networking, presenziare a eventi pubblici di grande rilievo.
Al convegno di apertura, “Innovazione digitale e PMI: dalla conoscenza all’azione”, A&T abbina diverse novità tra cui Spark-up, iniziativa rivolta alle migliori startup e spinoff che operano in ottica 4.0. I rappresentanti di 16 migliori startup potranno presentare progetti, servizi e prodotti innovativi direttamente ai decisori aziendali e agli investitori.
Uno spazio interattivo sarà dedicato al Competence Center del Piemonte che consentirà ai visitatori di entrare dentro l’innovazione e la cultura 4.0 e comprenderne le tipicità, sia dal punto di vista del trasferimento tecnologico sia da quello della conoscenza, della visione e della specializzazione. In particolare, saranno presentate in anteprima le prime due linee pilota, uniche in Italia, e il Learning Hub, il centro di formazione promosso dal CIM 4.0 sulle tecnologie per la digitalizzazione dell’impresa e la manifattura additiva.
Venerdì 14 febbraio, il Premio Innovazione 4.0 chiuderà la manifestazione, ma aprirà le porte, questo è l’auspicio, alla crescita e all’affermazione di progetti innovativi legati a prodotti o processi elaborati da aziende, centri di ricerca e università, scuole superiori, startup selezionate dal Comitato Scientifico e Industriale di A&T, presieduto da Alberto Baban, e alle idee innovative scelte dal grande pubblico.
“Oggi, la grande sfida delle aziende italiane è trovare opportunità, risposte e soluzioni personalizzate alla trasformazione digitale”, ha spiegato Malgaroli, “perché digitalizzare significa cambiare mentalità e approccio lavorativo, vuol dire poter competere con efficacia nelle sfide incalzanti del mercato senza perdere terreno. A&T intende fornire a imprenditori, manager, tecnici, ma anche a ricercatori, studiosi e influencer del mondo dell’impresa e dell’innovazione, risposte chiare e utili dal punto di vista dell’evoluzione dei processi di produzione e di sviluppo industriale”.
“Non solo, affidandoci alle migliori competenze in circolazione, proponiamo percorsi di formazione e specializzazione ed eventi business focalizzati sulle principali filiere produttive. Tutto questo ha come unico obiettivo quello di aiutare le imprese, soprattutto le micro e le piccole, a comprendere i vantaggi competitivi della digitalizzazione e a scegliere il futuro anziché il presente”, ha concludo Malgaroli.
Luciano Malgaroli, CEO di A&T, alla conferenza di presentazione della 14° edizione.