Olli 2.0, il bus elettrico a guida autonoma del produttore di soluzioni di mobilità sostenibile Local Motors, monta particolari in Windform realizzati da CRP Technology. L’azienda di Modena, che dal 1996 si occupa di stampa 3D professionale con i materiali compositi Windform, è stata contatta dal management EMEA di Local Motors per costruire alcuni particolari necessari all’ottenimento dell’omologazione individuale per l’Europa.
Olli è in uso presso università, parchi industriali e comunità locali in tutto il mondo, ma per circolare in Europa necessitavamo di alcuni componenti aggiuntivi, che non sono presenti sul modello che la casa madre produce negli Stati Uniti”, spiega Carlo Iacovini, General Manager EMEA Local Motors.
Tra questi, figuravano il tergicristallo del parabrezza (vetrata anteriore, nel caso specifico) e le parti che lo compongono.
“Per aggiungere il dispositivo del tergicristallo a Olli”, continua Iacovini, “abbiamo optato per la tecnica del retrofit, il riadattamento, attraverso una duplice operazione di aggiornamento e integrazione sul modello 2.0 prodotto dall’Engineering Team a Chandler. Siamo quindi partiti dal progetto originale e lo abbiamo adattato alle esigenze dell’area, andando cioè a installare l’intero dispositivo del tergicristallo a bordo veicolo. Queste fasi (retrofit e integrazione) sono state realizzate in Italia”.
Un lavoro impegnativo, dal momento che Olli 2.0 presenta un design particolare, caratterizzato da ampie vetrate incastonate in una scocca dal design unico.
“Proprio per questo motivo”, precisa Iacovini, “la spatola del tergicristallo non poteva scendere dall’alto, ma doveva salire dal basso della vetrata anteriore: l’Ufficio Tecnico di Local Motors ha progettato un nuovo paraurti anteriore, con staffe per il fissaggio del motorino di avviamento del tergicristallo e della vaschetta dell’acqua”.
Durante la fase di montaggio del tergicristallo, il team di Local Motors ha però notato che il motorino sporgeva rispetto al paraurti modificato. “Abbiamo quindi pensato”, continua Iacovini, “di aggiungere due sportellini coordinati: uno per nascondere alla vista la parte sporgente del motorino, l’altro per tutelare dagli agenti esterni l’impianto a pressione della vaschetta dell’acqua”. Il team di Local Motors si è messo all’opera per progettare da zero la copertura del motorino elettrico.
“Invece, per lo sportellino dell’acqua”, racconta Iacovini, “è stato adattato il design di un’altra cover già presente su Olli 2.0, ma nel paraurti posteriore: quella della presa di ricarica. In tal modo abbiamo mantenuto l’omogeneità dal punto di vista del design, e abbiamo posizionato lo sportellino dell’acqua in maniera simmetrica a quello della ricarica”.
Definiti i pezzi necessari – le due cover dell’impianto del tergicristallo (copertura motorino e sportellino vaschetta dell’acqua) – per la loro costruzione Local Motors si è rivolta a CRP Technology: “Volevamo collaborare con una realtà europea, e così abbiamo contattato CRP Technology, azienda che conosco da molto tempo e con cui ho collaborato su progetti importanti”, afferma Iacovini.
“Affidarci a loro è stata la scelta vincente: l’unicità dei materiali Windform® in termini di qualità, robustezza e capacità di garantire le performance richieste, insieme alla professionalità e competenze degli esperti CRP, hanno permesso il raggiungimento di risultati ottimali in breve tempo”, sottolinea Iacovini.
Dopo un attento studio dei progetti, gli esperti di CRP Technology hanno optato per realizzare i pezzi con il processo stampa 3D professionale – Powder Bed Fusion – di materiali compositi polimerici rinforzati in fibra (noto anche come sinterizzazione laser selettiva) e con due materiali della gamma Windform Top-Line: il composito a base poliammidica, caricato con fibra di carbonio, Windform XT 2.0 per la copertura del motorino elettrico, e il composito a base poliammidica, caricato con fibra di vetro, Windform LX 3.0 per lo sportellino della vaschetta dell’acqua.
Realizzati i pezzi, CRP Technology ha provveduto ai controlli finali e alla consegna. Un fornitore di Local Motors li ha installati su Olli, senza riscontrare alcun problema di montaggio e fissaggio. Local Motors ha in seguito condotto su Olli dei test di elettromagnetismo nella camera anecoica, che riguardavano tutto il tergicristallo, con ottimi esiti. Nessuna criticità è stata avanzata nei confronti dei pezzi in Windform®.