Impegnata su tutti i fronti nella promozione della Carbon Neutrality, Panasonic Corporation ha trasformato il proprio showroom di riferimento, il Panasonic Center Tokyo (PC Tokyo), in un edificio carbon neutral1. La struttura, ubicata nella zona Ariake di Tokyo, è la prima sede non produttiva dell’azienda a diventare carbon neutral2.
Nel giugno del 2017, Panasonic ha formulato una vision a lungo termine per la propria gestione ambientale: la Panasonic Environment Vision 2050 punta a “migliorare la vita” e creare “un ambiente globale sostenibile”, facendo leva sull’energia pulita per cambiare la società.
In linea con questa visione, l’azienda ha organizzato varie iniziative in vista del traguardo fissato per il 2050, orientando le proprie scelte di business in favore della sostenibilità e contribuendo a creare fabbriche a zero emissioni di CO2 in tutto il mondo.
Al termine dell’anno fiscale conclusosi nel marzo del 2020 (FY2020), Panasonic ha raggiunto l’obiettivo delle emissioni zero in quattro siti produttivi (sei fabbriche). Ora l’impegno si è allargato anche agli showroom del marchio e il Panasonic Center Tokyo è il primo esempio di “neutralità climatica”.
Questo è stato possibile grazie a costanti interventi di risparmio energetico, come l’installazione di dispositivi a basso consumo, tra questi il sistema d’illuminazione a LED presente nel 60% dell’intera struttura (periodo di installazione: 2018-2019) e il rivestimento termoisolante, disposto sull’80% dell’intera struttura (periodo di installazione: 2019-2020).
Lo showroom consuma elettricità generata al 100% da fonti rinnovabili attuando progressivamente una transizione da un’energia generata da combustibili fossili all’energia derivata da biomasse. La sede utilizza i crediti di CO2 per compensare le emissioni di anidride carbonica dovute all’impiego di combustibili fossili. Infatti, le emissioni di CO2 generate dagli impianti di riscaldamento nell’area costiera di Tokyo vengono compensate attraverso lo schema di crediti J-Credit del Governo giapponese.
Inoltre, poiché il sito sfrutta l’energia da idrogeno, una fonte di energia pulita che non comporta emissioni di CO2 in fase di produzione, lo showroom può facilmente dimostrare al pubblico il valore delle celle a combustibile che producono energia a partire dall’idrogeno puro, una tecnologia proprietaria Panasonic.
Per realizzare una società basata sull’idrogeno, lo showroom intende impiegare in modo efficace l’elettricità e il calore che genera. L’installazione delle celle a combustibile alimentate con idrogeno, che secondo le previsioni partirà da gennaio 2021, consentirà di produrre fonti di energia pulita che stanno suscitando un notevole interesse.
In parallelo, vengono adottate riforme gestionali delle attività on-site e delle modalità di lavoro del personale. I seminari e gli eventi si tengono online, e alcuni contenuti virtuali dello showroom sono stati resi disponibili al pubblico, risparmiando così sull’uso dell’aria condizionata e dell’illuminazione legato agli eventi dal vivo.
Anche gli incentivi allo smart working e altre iniziative hanno permesso di ridurre il numero di persone che si reca in ufficio, diinuendo così l’uso dell’aria condizionata e dell’illuminazione negli uffici e in altre aree dello showroom. Lo spostamento di molte attività dello showroom online e le riforme nelle modalità di lavoro hanno permesso a PC Tokyo di contribuire anche a ridurre l’uso dei mezzi pubblici da parte di visitatori e dipendenti, abbattendo ulteriormente le emissioni di CO2 nell’atmosfera.
Trasferendo attività come queste su scala globale, Panasonic si avvicinerà passo dopo passo a una produzione a emissioni zero e alla società sostenibile delineata nella Panasonic Environment Vision 2050.