Bosch Rexroth (www.boschrexroth.com/it) ha promosso un processo di potenziamento della propria rete di distributori ufficiali in Italia, che in larga parte sono anche system integrator, per meglio aderire alle richieste e necessità del proprio mercato, sempre più sofisticato ed evoluto.
Lo sviluppo della rete distributiva, che attualmente conta 37 società, si fonda su una maggiore partnership tra chi presidia le esigenze del cliente finale e Bosch Rexroth, che condivide con i suoi partner non solo la fornitura di prodotti e applicazioni, ma soprattutto una filosofia tecnologica di approccio e consulenza progettuale di qualità. Bosch Rexroth e i suoi partner hanno colto insieme nuove opportunità di business e hanno affiancato le aziende leader e quelle che si confrontano sui mercati internazionali, contribuendo significativamente alla loro affermazione.
Ma ora la collaborazione sale di livello con la nascita di un progetto comune fondato sulle competenze di distributori ufficiali e Bosch Rexroth per accrescere la condivisione delle esperienze e aumentare la contaminazione del mercato industriale, sempre orientate alla soddisfazione del cliente. Di fianco a iniziative di specializzazione tecnologica e processi d’integrazione per ampliare capacità d’investimento, sostenute da Bosch Rexroth, vi è anche un nuovo approccio al mercato per accelerare la propria crescita e quella delle aziende clienti che trova nel concetto di Industry 4.0, la sua più attuale concretezza.
È ormai consapevolezza comune che per crescere e prosperare devono vincere tutti: produttori, partner, clienti. E per ottenere questo risultato è importante che ognuno di questi attori conosca il proprio ruolo e le potenzialità nell’ambito della “fabbrica del futuro”. Un percorso di conoscenza applicativa che Bosch Rexroth ha intrapreso insieme ai propri partner, con i quali condivide conoscenza, visione e posizioni competitive.
E proprio la presenza sempre più rilevante di queste tematiche ha indotto Bosch Rexroth a compiere un investimento rilevante creando un “Innovation Lab & Customer Center” presso la sede di Cernusco sul Naviglio, in provincia di Milano. Una nuova struttura per favorire la nascita di nuove esperienze, idee e progetti sotto il segno di Industry 4.0 e le più recenti tecnologie Bosch Rexroth.
A metà 2016, questo centro di innovazione e competenza sarà pronto per condividere know-how con clienti e partner, usufruire di training basati sulle soluzioni tecnologiche più innovative, testare e sperimentare con la collaborazione dei tecnici di Bosch Rexroth. Tanta tecnologia, ma anche uno spazio per alimentare networking e confronto tra le imprese più dinamiche.
La velocità è la principale esigenza dei clienti, ma non è più la velocità di consegna di un prodotto assicurata dalla prossimità territoriale, un tema ampiamente e positivamente risolto. Ora la rapidità attesa è la costruzione di una soluzione, basata su tecnologie esclusive e know-how superiore, che sia la più rapida possibile e soprattutto personalizzata.