Jens Thing, direttore generale di Haas Automation Europe.
Haas Automation Europe (www.haascnc.com) ha registrato un’eccezionale crescita del 30% nelle vendite di macchine utensili in Europa nei primi due trimestri del 2014 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Tale risultato si pone in netto contrasto rispetto alla previsione di crescita del 2% stimata da CECIMO, l’organizzazione europea che riunisce 15 associazioni nazionali di produttori di macchine utensili e che copre il 98% della produzione totale di macchine utensili in Europa.
Nel corso dell’assemblea generale annuale di CECIMO, che si è tenuta a Praga il 24 giugno, il comitato economico dell’organizzazione ha confermato che sebbene la produzione di macchine utensili europea abbia registrato un incremento da 22,7 miliardi di euro dello scorso anno a 22,8 miliardi di euro, le prospettive di crescita restano modeste in Europa. CECIMO afferma perciò che non sono previsti incrementi considerevoli per il 2014. Un aumento nel consumo di macchine utensili del 2% nel 2013 porta CECIMO a concludere che: “le aziende stanno aggiornando i loro stabilimenti di produzione”.
È chiaro che i produttori in Europa vanno alla ricerca di macchine utensili ben oltre i confini nazionali. La crescita in Europa del 30% registrata da Haas nei primi due trimestri del 2014 è quantomeno notevole, afferma Jens Thing, direttore generale di Haas Automation Europe. “Desideriamo ringraziare i nostri clienti per la loro fiducia in Haas Automation e nei nostri 37 Haas Factory Outlet in Europa”, afferma Thing. “I nostri clienti apprezzano il modo in cui il prodotto e l’assistenza Haas sono in grado di rispondere perfettamente alle loro esigenze in termini di valore, capacità e affidabilità, anche quando è possibile scegliere macchine costruite da fornitori nazionali di solida reputazione”.
Le importazioni di CECIMO hanno registrato un flessione del 5% passando a 8 miliardi di euro lo scorso anno, quindi l’organizzazione ha concluso che “le aziende che investono nelle macchine utensili hanno fatto principalmente ricorso ai fornitori nazionali”. Tuttavia, Haas Automation ha registrato una forte crescita in Francia, Spagna, Italia, Germania meridionale, Polonia, Serbia, Croazia, Slovenia e Danimarca. “Abbiamo ampiamente raggiunto il nostro obiettivo di un incremento del 20% nelle vendite rispetto al 2013, quindi batteremo tutte le previsioni economiche”, aggiunge Thing. “Il motivo è che Haas Automation integra una rigorosa tecnologia pragmatica basata su test, con una rapida consegna di pezzi di ricambio, bassi costi di manutenzione e soluzioni di finanziamento competitive. Ciò garantisce ai nostri clienti dei costi molto più bassi sul lungo termine e aiuterà molti di loro a restare concorrenziali, e questa è la nostra priorità come partner”.
Haas Automation Europe ha la sua sede strategica a Bruxelles per offrire ai clienti in tutta Europa le migliori vendite, applicazioni e assistenza clienti del settore grazie a un team multilingue di dipendenti addetti all’assistenza, formati in fabbrica e in possesso di certificazione Haas. Per consentire una rapida consegna in tutta Europa, Haas dispone di un magazzino e stabilimento di pezzi di ricambio di 3.000 m2 a Bruxelles, con ulteriori macchine in giacenza ad Anversa, pronte alla spedizione.
Il sistema di distribuzione europeo di Haas Automation si basa sulla strategia di successo degli Haas Factory Outlet (HFO), una rete di distributori gestiti localmente che si dedicano esclusivamente alla vendita, all’assistenza e alla manutenzione dei prodotti Haas. Ogni HFO dispone di un dipartimento di assistenza completo di personale formato in fabbrica e mantiene un vasto inventario di pezzi di ricambio per la manutenzione. I tecnici vengono inviati verso i vari punti dell’area operativa a bordo di furgoni di assistenza Haas completamente equipaggiati dei pezzi di ricambio e degli utensili necessari per riparare correttamente le macchine al primo tentativo, in più del 90% dei casi.
Partendo dalla sua posizione privilegiata nel mercato europeo, Haas manterrà un elevato profilo per il resto del 2014. L’azienda sarà presente a diverse fiere, tra cui l’AMB a Stoccarda dal 16 al 20 settembre e la 29.BI-MU a Milano, dal 30 settembre al 4 ottobre.