Tutti i clienti Haas (www.haascnc.com) lo sanno: ovunque vi sia una gara di Formula 1, è molto probabile che vi sia anche un HFO-Haas Factory Outlet nelle vicinanze. Per la stagione di Formula 1 2016, gli HFO nazionali, che si trovano nei pressi di molti dei 21 circuiti sparsi per il mondo, organizzano giornate porte aperte, eventi di screening e visite alle corse, coinvolgendo i propri clienti nell’entusiasmo dell’esordio dell’Haas F1 Team.
La rete HFO fornisce ai clienti Haas vendite e assistenza a livello locale di alto livello, come se stessero trattando direttamente con Haas Automation. Tutte le 170 strutture dislocate in tutto il mondo sono dotate di personale e apparecchiature che soddisfano gli standard stabiliti dall’azienda USA. Hanno un’ampia disponibilità di parti di ricambio, offrono consegna entro il giorno successivo e unità di assistenza mobile e si avvalgono di tecnici formati in fabbrica. Tutto ciò contribuisce a garantire che i prodotti CNC Haas siano le macchine più supportate al mondo.
Benché la rete di HFO non sia ufficialmente una risorsa tecnica dell’Haas F1 Team, non c’è dubbio che avere vicino delle competenze tecniche così valide, durante i test o un weekend di gare, offra al team ancora più tranquillità.
“A febbraio, durante i test sulla vettura Haas VF-16 al Circuit de Barcelona-Catalunya, il team si è accorto che occorrevano alcune modifiche alle prese per gli avvitatori e ad altri elementi del box. L’HFO di Barcellona, che si trova ad appena una trentina di minuti dalla pista, ha utilizzato un centro di lavoro verticale Haas UMC-750 a 5 assi, un tornio Haas ST-30 CNC e un centro di lavoro verticale Haas VF-2 per modificare e realizzare i componenti richiesti, che sono stati consegnati immediatamente al circuito. Così il team è riuscito a completare la sessione di test”, racconta Jens Thing, direttore generale di Haas Automation Europe.
Un paio di mesi più tardi, a maggio, l’HFO di Barcellona ha tenuto un open house nello stesso weekend del Gran Premio di Spagna. Il direttore generale Andreas Le Noir ha accolto all’evento quasi 200 invitati speciali.
“Lavoriamo da molto tempo con Haas e molti nostri clienti sono grandi appassionati di automobilismo, specialmente del team Haas”, commenta Andreas Le Noir. “Per loro è stata un’ottima opportunità per essere coinvolti nelle attività di Haas nella Formula 1 e per incontrare i piloti Romain Grosjean ed Esteban Gutiérrez, nonché Gene Haas e il team principal Gunther Steiner.
“Ovviamente è stata una grande opportunità anche per noi: ci ha consentito di mostrare ai clienti le ultime macchine utensili Haas. Di solito nei normali giorni infrasettimanali è difficile che i clienti trovino il tempo per venire. Ma in questo caso è stato differente: il nostro open house in occasione del Gran Premio si è tenuto di sabato. Ne ha giovato anche l’atmosfera, più rilassata. Le persone erano qui in qualità di ‘invitati speciali’. Si sono goduti la corsa e hanno potuto visitare l’HFO senza dover pensare al lavoro”, conclude Andreas Le Noir.
L’open house di Barcellona è stato un tale successo che molti altri HFO hanno programmato eventi simili per tutto il 2016.
“Trascorrere del tempo con i clienti in occasione del weekend di Formula 1 è molto piacevole”, commenta Jens Thing. “Gli operatori macchina e gli ingegneri amano l’automobilismo, e soprattutto la Formula 1. Alcuni clienti portano con sé colleghi e familiari. Per noi è un piacere conoscerli meglio ed è un’occasione indimenticabile”.
In merito alla possibilità della scuderia di rivolgersi a un HFO per assistenza tecnica, come è accaduto all’HFO spagnolo durante i test prestagionali, secondo Jens Thing è solo questione di tempo: “Nella stessa circostanza, altri team di Formula 1 probabilmente avrebbero dovuto arrangiarsi o richiedere la spedizione dei componenti dalle proprie officine. Invece l’Haas F1 Team sa che, proprio come altri clienti Haas di tutto il mondo, sono solo a circa un’ora di distanza dall’HFO più vicino. Ciò non può che essere rassicurante”.