Filo conduttore della partecipazione di AVENTICS (www.aventics.com/it) ad SPS IPC Drives Italia è stata Industry 4.0, la nuova frontiera dell’industria che vede l’integrazione della tecnologia nei prodotti, che con il tempo saranno in grado di comunicare e interagire tra loro autonomamente in processi produttivi collegati da reti intelligenti. A caratterizzare la produzione industriale 4.0 sarà, infatti, la forte individualizzazione dei prodotti: il prodotto diventa un ibrido “prodotto-servizio” realizzato in condizioni altamente flessibili e che prevede una intensa integrazione tra le componenti.
“Noi crediamo fortemente nell’Industry 4.0 dal momento che questa comporta un reale vantaggio per il cliente”, ha sottolineato Dieter Michalkowski, Global Account Manager di Aventics GmbH ed esperto di Industry 4.0. “In Aventics ci poniamo da sempre l’obiettivo di fornire non solo prodotti tecnologicamente avanzati, ma che comportino un evidente e chiaro beneficio. Per noi è essenziale sviluppare soluzioni tailor-made in collaborazione con i nostri clienti: mettiamo la nostra expertise nel campo della pneumatica ed elettronica al loro servizio”.
I prodotti Aventics esposti in fiera erano tutti pronti per l’Industry 4.0, costruiti per facilitare le connessioni e la comunicazione tra componenti, come richiesto dai più moderni sistemi di networking e dal cosiddetto Internet of Things. “Sono anni che promuoviamo l’integrazione dell’elettronica nella pneumatica”, ha aggiunto Michalkowski. “L’elettronica presente nei nostri prodotti supporta i più comuni bus di campo e sfrutta protocolli Ethernet per svolgere funzioni di controllo e comunicazione tra componenti”.
Dal sistema integrato System Business, ai componenti per la sicurezza delle macchine della gamma Machine Safety, dalle soluzioni Hygienic Design per il settore Food & Beverage alle valvole AV05, rinnovate e migliorate nelle prestazioni, all’edizione 2015 di SPS IPC Drives Italia AVENTICS ha bissato il successo dello scorso anno affermandosi come innovatore nel campo della pneumatica, forte dell’eccellenza delle proprie gamme prodotti ad alto contenuto di tecnologia.
Il System Business è il nuovo sistema integrato di AVENTICS che prevede la fornitura di soluzioni di pneumatica realizzate su misura. Un servizio “chiavi-in-mano” che garantisce il massimo dell’efficienza tecnica e permette un’ottimizzazione dei costi di realizzazione e gestione, con conseguente riduzione del TCO (Total Cost of Ownership). La collaborazione con il cliente è alla base del System Business. Ogni soluzione è costruita su misura in funzione delle sue necessità, rispondendo a specifici bisogni e requisiti. I tecnici AVENTICS progettano, configurano e assemblano prodotti, componenti ed elementi accessori adatti alla specifica applicazione, inclusi trattamento aria compressa, valvole e controllo elettrico, fornendo così una soluzione “plug-in” pronta da installare e utilizzare.
“Lo sviluppo di soluzioni personalizzate è da sempre uno dei punti di forza di AVENTICS”, ha dichiarato Fernando Gironi, General Manager di AVENTICS Italia. “Decenni di solida esperienza nel settore pneumatico ci consentono di creare soluzioni tailor-made, applicabili a ogni contesto di automazione industriale”.
Uno degli obiettivi di AVENTICS è quello di fornire soluzioni di pneumatica efficienti, performanti, e, soprattutto, sicure. Da anni l’azienda si impegna per la sicurezza delle macchine e per la progettazione di comandi pneumatici in linea con gli standard internazionali. Con la sua attenzione ai prodotti sicuri e soluzioni testate sul campo, AVENTICS fornisce un importante contributo alla progettazione in sicurezza delle macchine. Per questo l’azienda offre ai progettisti di macchine la propria consulenza ed esperienza nel settore e soluzioni di controllo pneumatico sicure, come le valvole ISO che soddisfano pienamente i requisiti base di sicurezza per valvole e sensori e le SV07/SV09, le valvole di sicurezza omologate UL/CSA.
Lo storico know-how nell’hygienic design, combinato con la pneumatica di nuova generazione, permette ad AVENTICS di progettare e sviluppare numerosi prodotti che trovano applicazione in tutti i campi dell’industria alimentare. Quando si intende operare nel campo del Food & Beverage, è fondamentale rispettare gli standard di igiene anche per quanto riguarda la tecnologia e le soluzioni di automazione che devono essere adeguate alla manipolazione di alimenti. AVENTICS ha sviluppato, appositamente per questo mercato, tra i più importanti per l’azienda, numerosi prodotti e soluzioni pneumatiche, concepiti per sopportare cicli frequenti di pulizia e disinfezione e che soddisfano disposizioni, norme e prescrizioni nazionali e internazionali.
Le AV05, tra i prodotti di punta della gamma AVENTICS, sono valvole di nuova generazione in materiale plastico costruite con specifici polimeri che ne dimezzano peso e volume rispetto alle tradizionali valvole presenti sul mercato. Già presentate con successo nella precedente edizione, le AV05 hanno subito un importante upgrade per quanto riguarda la sicurezza e l’Industry 4.0. Sono infatti state integrate con il nuovo sistema di controllo elettronico AES che assicura la perfetta connettività tra gli attuatori, le periferiche della macchina e i controlli attraverso i protocolli fieldbus più comuni. Queste caratteristiche consentono di installare le AV05 vicino agli attuatori per ottenere minori tempi di reazione, cicli più brevi e minori consumi energetici. L’isolamento galvanico dell’elettronica permette, inoltre, di separare l’alimentazione elettrica tra la parte di comando e la parte di logica, rispondendo così a uno dei requisiti di sicurezza richiesti dall’European Machine Directive.