Si è perfezionata l’acquisizione da parte di Carel Industries S.p.A. (www.carel.it) dell’intero capitale sociale di HygroMatik GmbH, parte del Gruppo Spirax Sarco Engineering PLC. Basata a Henstedt-Ulzburg, nei pressi di Amburgo, la società è attiva nel campo della progettazione, della produzione e commercializzazione di umidificatori e accessori correlati, nell’ambito industriale, commerciale e del benessere.
L’operazione è riconducibile all’implementazione di uno dei principali pilastri della strategia del Gruppo, che prevede un percorso mirato di crescita per linee esterne. L’obiettivo è rafforzare il proprio core business, acquisendo quote di mercato nelle aree geografiche di riferimento e in applicazioni contigue.
L’integrazione con HygroMatik permetterà, infatti, di consolidare il posizionamento di Carel nei paesi di lingua tedesca e in nord Europa, grazie alla forte penetrazione in tali mercati della società. Inoltre consentirà una maggiore presenza nell’ambito di diverse applicazioni, facendo leva sulla forza del brand, sull’eccellenza industriale e sulla competenza specialistica nel campo dell’umidificazione di uno tra i player principali del settore.
A ciò si aggiungerà l’apporto dell’esclusivo know-how tecnologico, strategico e commerciale che Carel ha sviluppato nel corso dei suoi 45 anni di vita e che costituirà la base per sfruttare ulteriori opzioni di crescita.
“L’acquisizione di HygroMatik GmbH segue quella di Recuperator S.p.A., conclusa il 23 novembre di quest’anno, e conferma l’attenzione di Carel nei confronti di una delle leve strategiche che, insieme alla crescita organica, accompagneranno il suo sviluppo nei prossimi anni: la crescita per linee esterne. In particolare, l’integrazione con HygroMatik, una tra le realtà più dinamiche e innovative del settore, permetterà al Gruppo di presidiare con ancora maggiore efficacia i mercati di lingua tedesca e del nord Europa rafforzando la propria leadership europea nelle applicazioni di riferimento”, dichiara Francesco Nalini, Amministratore Delegato del Gruppo.