Nuova sede di produzione di Phoenix Contact E-Mobility in Polonia.
Il 7 ottobre 2021, alla presenza del sindaco, Konrad Fijolek, è stato inaugurato ufficialmente il nuovo stabilimento produttivo di Phoenix Contact E-Mobility nel Parco Scientifico e Tecnologico di Rzeszów-Dworzysko.
“L’ampliamento della nostra produzione con una nuova sede in Polonia segna un passaggio decisivo per lo sviluppo della mobilità elettrica”, sottolinea Michael Heinemann, CEO di Phoenix Contact E-Mobility.
Lo stabilimento e-mobility di 15.000 metri quadrati è stato realizzato in soli cinque mesi e già a Gennaio 2021 è stato possibile avviare la produzione dei cavi di ricarica in c.a. Il capannone è stato realizzato dalla società Panattoni, lo sviluppatore full service per immobili industriali, secondo le specifiche di Phoenix Contact.
Il nuovo sito produttivo si è rapidamente adattato ai trend di crescita del mercato della mobilità elettrica. L’evoluzione del personale ha avuto uno sviluppo più rapido di quanto previsto inizialmente, raggiungendo i 300 dipendenti. Su otto linee di produzione vengono prodotti cavi di ricarica in c.a., prese socket outlet Tipo 2 oltre alle prese veicolo CHARX connect. Entro la fine dell’anno è previsto l’avvio di altre due linee di produzione per arrivare a dieci.
Il numero di nuove immatricolazioni per veicoli esclusivamente elettrici e auto ibride plugin cresce ogni anno in maniera esponenziale. Nel primo semestre 2021 la percentuale di nuovi veicoli elettrici immatricolati in Europa rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente è più che raddoppiata.
“Ognuno di questi veicoli ha nel bagagliaio un cavo di ricarica in c.a. Gli incentivi e le agevolazioni all’acquisto in tutta Europa favoriscono l’espansione delle infrastrutture di ricarica private e pubbliche”, spiega Dominik Mazur, Responsabile dello stabilimento nella sede di Rzeszów.
“Tutto ciò contribuisce all’aumento delle vendite dei cavi di ricarica in c.a. Grazie alla sua buona posizione nel parco scientifico e tecnologico di Dworzysko e alla sua infrastruttura ben sviluppata, lo stabilimento diventerà un sito importante all’interno della rete di produzione Phoenix Contact E-Mobility”, aggiunge Mazur.
Dalla Polonia verranno riforniti anche il mercato europeo e americano. Nella sede principale della Phoenix Contact E-Mobility a Schieder vengono sviluppate e collaudate nuove tecnologie. Qui vi sono impianti di produzione altamente automatizzati, preserie, costruzione di prototipi e lo scambio diretto tra sviluppo, marketing e vendite.
Il nuovo stabilimento di Rzeszów ha una superficie totale di 15.000 metri quadrati, di cui 14.000 destinati alla produzione e al magazzino e i restanti 1.000 agli uffici.