Schema generale Alleantia “Architettura Nuvole”.
La rivoluzione industriale di “Industry 4.0” si realizza con la stretta integrazione dei sistemi di produzione, infrastrutture e apparati di servizio con il mondo delle applicazioni. La fabbrica 4.0 permette alle sue macchine, i suoi robot e le linee di produzione di comunicare fra loro e con tutti i sistemi aziendali, dalla progettazione, alla produzione, fino al CRM ed ERP, grazie a impianti e macchinari “intelligenti” capaci di interagire agilmente, grazie alle moderne tecnologie web, anche con la stessa casa produttrice che li ha realizzati.
Industry 4.0 realizza ecosistemi efficienti, efficaci e versatili, che massimizzano la produttività, offrendo, al contempo, nuove funzionalità che permettono l’ottimizzazione dei costi e abilitano nuovi modelli di business. In questo, l’esperienza e la competenza dei Business Integrator, unita alla capacità di integrazione della Industrial Internet of Things, sono quindi essenziali per sfruttare al massimo le possibilità offerte e creare un valore distintivo in ogni azienda.
In questo contesto Alleantia (www.alleantia.com), provider riconosciuto internazionalmente per le sue soluzioni plug & play per l’Industry 4.0 e l’Industrial IoT, e Techedge (www.techedgegroup.com), provider globale specializzato nel trasformare le technologie IT in vantaggio competitivo per il business, hanno deciso di collaborare sinergicamente, mettendo a disposizione delle aziende industriali le proprie tecnologie e competenze, per creare una soluzione completa capace di trasformare l’automazione industriale in un’estensione naturale delle applicazioni aziendali, senza più alcuna soluzione di continuità tra il mondo IT e quello di produzione.
Alleantia e Techedge erano presenti ad SPS IPC Drives Italia, presso lo stand FESTO. Alleantia collabora con FESTO già da settembre 2015, con cui, nel percorso di accelerazione TechFounders a Monaco di Baviera, ha avviato realizzazioni di soluzioni Industry 4.0 con i sistemi di controllo FESTO CPX.
A SPS IPC Drives Italia, FESTO, Alleantia e Techedge hanno presentato la soluzione “Open Integrated Factory I4.0” che mette a disposizione dei visitatori un sistema completo e funzionante basato sui più moderni paradigmi dell’Industry 4.0. Il sistema è stato realizzato mettendo in completa connessione le applicazioni aziendali sviluppate su SAP HANA® e i sistemi di controllo FESTO CPX, attraverso gli IoT SCADA Server di Alleantia.
I sistemi FESTO presentati in fiera a Parma e quelli installati nella sede FESTO di Assago possono simulare uno stabilimento industriale in cui sono presenti sue linee di fabbricazione e imballaggio e sono interconnessi a una control room virtuale sul Web e a sistemi ERP e di big data analytics, basati sulla piattaforma SAP HANA®.
Si tratta di una applicazione altamente innovativa per la potenzialità tecnologica che viene messa a disposizione del mercato, inclusa l’integrazione con sistemi ERP di SAP® che potranno beneficiare di un flusso di dati in real-time dalla produzione e dalla logistica con una rappresentazione semplice e intuitiva dei processi manifatturieri su cui basare le scelte per aumentare efficienza e produttività.
“Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti da questa importante collaborazione perché ci permette di consolidare il posizionamento delle nostre soluzioni innovative di Industrial Internet of Things insieme a un partner di caratura internazionale”, afferma Stefano Linari, co-fondatore e Direttore Tecnico di Alleantia. ”Techedge è un partner di altissima competenza con cui abbiamo trovato piena sintonia operativa e con il quale vogliamo proseguire la diffusione di queste soluzioni con l’obiettivo di diventare un riferimento internazionale nelle applicazioni Industry 4.0, grazie all’integrazione con le tecnologie SAP HANA®”.