Il primo appuntamento dell’anno per celebrare il novantesimo di Comoli Ferrari (www.comoliferrari.it), avvenuto lo scorso 30 gennaio, è stato particolarmente intenso. Più di 500 manager delle aziende di produzione del settore hanno affollato la sala Energia all’Arcadia di Melzo, con lo scopo di esaminare i nuovi percorsi di sviluppo e di crescita elaborati dal Gruppo.
Intera responsabilità sul ciclo di vita, nuove skill e ri-formare il personale, linguaggi uniti nel progetto e valore come arricchimento hanno costituito i punti più innovativi del meeting organizzato da Comoli Ferrari con il mondo della produzione di soluzioni e componenti per l’impiantistica.
Fin dall’inizio, Carlo Alberto Carnevale Maffè, docente della SDA Bocconi e opinionista di Radio 24, ha smarcato il punto chiave della digitalizzazione che porta dalla vendita alla rendita: non è più un percorso lineare come la filiera ma una traiettoria circolare che da analytics e innovation porta a data e services per il cliente in un ambito smart, sia in ottica tecnologica che di approccio.
Dopo il video-intervento del presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, Carnevale Maffè ha coinvolto Maurizio Comoli (Banco BPM), Giuliano Busetto (ANIE Automazione) e Gianni Massa (CN Ingegneri) nell’analisi dello scenario di mercato e nell’individuazione di modelli e di keyword per uno sviluppo smart e sostenibile.
La seconda parte dell’incontro è stata dedicata ai progetti della “stagione 2019” che, oltre all’evidente effervescenza delle celebrazioni del novantesimo anniversario, vede un ulteriore potenziamento degli investimenti in tutte le aree di creazione del valore: negli interventi di Anastasia Ferrari, Direttore Acquisti, Raffaele Veneruso, Direttore Commerciale e Marketing Strategico e Margherita Ferrari, Direttore Comunicazione, sono state infatti presentate le iniziative strategiche del gruppo.
Paolo Ferrari ha concluso evidenziando quanto sia esteso il perimetro del dialogo per costruire nuovo valore, non solo inteso come ricchezza ma come arricchimento.
Ulteriori approfondimenti riguardo l’evento saranno pubblicati sul numero di ÈUREKA! di marzo/aprile.