La collaborazione tra il Gruppo CRP (www.crp-group.com/it) ed Energica (www.energicamotor.com/it) per mettere a punto la superbike elettrica della FIM Enel MotoE™ World Cup 2019 prosegue a pieno ritmo: una versione aggiornata del prototipo MotoE di Energica ha fatto la sua prima apparizione pubblica in pista a Le Mans durante l’ultimo Campionato Mondiale FIM MotoGP™.
Al test hanno preso parte sia Loris Capirossi che il test rider ufficiale di Energica, Alessandro Brannetti. “Siamo felici dei risultati di questa prova con il nuovo prototipo”, ha commentato Brannetti. “Energica, grazie anche all’apporto del Gruppo CRP, è sicuramente sulla strada giusta e non vedo l’ora di provare con mano le prossime novità”.
Tutte le soluzioni messe a punto per questa versione sono stata sviluppate con il supporto delle tecnologie del Gruppo CRP, che continuerà a collaborare a stretto contatto con Energica, per raggiungere risultati ottimali in brevissimo tempo.
Nello specifico CRP Technology (www.crptechnology.com/it), l’azienda del Gruppo che da oltre 20 anni è leader mondiale nel campo della sinterizzazione laser selettiva e produzione dei materiali compositi Windform® (www.windform.it) sta producendo le parti aerodinamiche in stampa 3D e Windform®, mentre CRP Meccanica (www.crpmeccanica.com/it), da oltre 45 anni al fianco dei team di F1 come partner strategico per la produzione di componenti meccanici hi-tech, si sta occupando della messa a punto del sistema frenante e sospensivo.
Il know-how delle due aziende supporta lo studio e lo sviluppo anche della nuova batteria. Tutti questi elementi hanno migliorato le prestazioni generali della moto, avvicinandola ai target prefissati.
Il prossimo appuntamento nel percorso di avvicinamento alla 2019 FIM Enel MotoE™ World Cup si terrà al Mugello, evento di casa per il Gruppo CRP ed Energica, con un pilota davvero speciale scelto per il demo lap: il quattro volte campione del mondo Max Biaggi.
Ma il circuito di Le Mans ha regalato altre sorprese: la splendida superbike elettrica di Energica è stata portata in pista per il quinto demo lap dall’ex pilota MotoGP Randy de Puniet, il quale ha sfruttato al meglio una perfetta domenica di primavera inoltrata per montare in sella alla Ego Corsa di fronte al mare di tifosi francesi accorsi all’evento.
Al termine del giro, Randy ha dichiarato: “La connessione con l’acceleratore e il rilascio della potenza sono molto fluidi. La moto raggiunge velocità elevate in poco tempo, e questa è un’ottima cosa. Un altro punto importante è che il posteriore è molto stabile in apertura del gas. È una moto con cui è molto facile prendere dimestichezza e credo sarebbe divertente poter provare l’Energica Ego Corsa in gara contro venti o più piloti con lo stesso tuo pacchetto a disposizione. Sono piacevolmente soddisfatto di questa esperienza e ringrazio tutti per questa opportunità; spero che le mie indicazioni potranno essere d’aiuto ai progettisti e agli ingegneri di Energica”.