In occasione della Design Week Milanese, Iris Ceramica Group ha presentato la mostra “Corpi di Luce", un concept originale che esplora le relazioni tra differenti espressioni artistiche, tattili, visive e percettive, per raccontare la natura nobile e duttile della ceramica come strumento capace di interpretare i desideri e i bisogni dell’uomo.
La mostra porta in scena le relazioni tra design, moda, fotografia e arte cinematografica. L’ispirazione per tessere questo intreccio multidisciplinare nel racconto della ceramica è fornita dalla Collezione Luce, disegnata dallo stilista e designer Guillermo Mariotto, caratterizzata da un inedito rapporto tra dimensione dinamica e statica, tra relazione ottica e tattile della materia.
In scena presso il Flagship Store Iris Ceramica Group di via Santa Margherita 4, a Milano, dal 6 giugno al 28 settembre, “Corpi di Luce” unisce il mondo del design a quello della moda, evidenziandone le affinità: la mostra, infatti, è stata volutamente aperta nella settimana del Design e si concluderà con la Milano Fashion Week di settembre.
L’allestimento prevede tre livelli narrativi per accompagnare il pubblico a scoprire le potenzialità espressive delle superfici Luce: Materia, Fotografia e Video-storytelling. Un progetto fotografico, prima, e uno short movie, poi, interpretano il concetto di luce e movimento.
I riflettori sono puntati sulla lastra ceramica che occupa il centro della scena, immobile, ma non statica, perché capace di interagire con i movimenti di una performer e con la danza di un drappo di tessuto, attraverso un dialogo coinvolgente e silenzioso.
Ispirandosi all’opera di Duchamp, dal “Nudo che scende le scale” fino al ready-made dadaista, è nato il concept della fotografa Elodie Cavallaro per Iris Ceramica Group. Un’indagine per immagini dell’elemento luce e della sua capacità di descrivere spazi, luoghi e forme attraverso il disegno dei volumi e del loro movimento. In ultima analisi, la capacità della luce di catturare il movimento (e il momento), creando così un parallelismo e collegamento diretto con la materia ceramica.
Una serie di immagini in sequenza, stampate su tessuto, accoglie il visitatore e lo accompagna attraverso lo spazio. Sempre al piano terra del Flagship Store, alcune immagini sono stampate direttamente su lastra ceramica: la materia diventa essa stessa supporto di stampa e veicolo narrativo.
Al secondo piano, la mostra fotografica prosegue e si completa con la proiezione finale del video-storytelling. Il tema rappresentato dal progetto mette in evidenza il contrasto tra la morbidezza dei corpi e la presenza statuaria della ceramica.
Un video emozionale, girato da Francesca Molteni e Claudia Adragna – prodotto da Muse Factory of Projects – racconta e dà risalto al dualismo su cui si fonda il concept della mostra fotografica, lo stesso scritto nel DNA di Luce: una materia imponente che sa essere al contempo sinuosa e leggera.
Un omaggio alle origini del cinema, linguaggio che nasce da immagini statiche, animate da due elementi: luce e movimento. Trait d’union con il progetto fotografico sono la scelta stilistica del bianco e nero, il corpo in movimento e i tessuti in seta che richiamano la texture delle lastre ceramiche Luce.
Le immagini sono accompagnate dalla voce dal timbro avvolgente di Guillermo Mariotto che, nella veste di creatore della superficie ceramica Luce, è più di una voce narrante: è il racconto vivo di una genesi artistica, una vera e propria poesia, interpretata in prima persona.
Lo short movie ricostruisce una scena in un perfetto equilibrio tra l’elegante superficie architettonica e la sua interazione con lo spazio, generata attraverso giochi di luce.
La danza contemporanea è lo stile che meglio interpreta il concept della mostra e la performer Marta Morabito, guidata dalle coreografie di Sara Catellani, enfatizza l’idea di movimento e leggerezza della lastra.
Iris Ceramica Group, con la mostra “Corpi di Luce” porta la narrazione della ceramica oltre i confini dell’architettura e del design, intrecciandola con i linguaggi dell’arte nelle sue diverse forme: materica, visiva e poetica.
La mostra allestita al Flagship Store Iris Ceramica Group di via Santa Margherita 4, a Milano, è aperta al pubblico fino al 28 settembre 2022, dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 19:00 (dal 6 al 12 giugno: dalle ore 10:00 alle 22:00).