IBM ha annunciato l’avvio di una nuova partnership con alcune aziende europee tra cui le tedesche Volkswagen e Moovster e Vinturas, nei Paesi Bassi), con un’iniziativa che potrebbe ridefinire il futuro del settore automobilistico grazie alle tecnologie del cloud ibrido e dell’Intelligenza Artificiale (IA). “Il nostro rapporto con i veicoli e il modo in cui usufruiamo dei servizi di mobilità subiranno un drastico cambiamento nel prossimo decennio”, spiegat Dirk Wollschlaeger, General Manager della divisione Global Automotive, Aerospace & Defense Industries di IBM. “L’IA e il cloud ibrido sono fattori chiave dei modelli di business in evoluzione, come quelli associati ai servizi digitali personalizzati che ruotano attorno al mondo automobilistico”.
Da un’indagine IBM condotta nel settembre 2017 tra i dirigenti del settore automobilistico di tutto il mondo, è emerso che per il 73 percento degli intervistati il futuro dei servizi di mobilità debba essere realizzato con l’aiuto determinante dei consumatori, in un mondo in cui le tecnologie digitali ridefiniscono il rapporto tra noi i e nostri veicoli (ndr: James, Duncan; Lulla, Sachin; Marshall, Anthony; e Stanley, Ben. “Driving Digital Destiny; Digital Reinvention in Automotive”, IBM Institute for Business Value).
IBM sta lavorando con grande impegno per introdurre il cloud ibrido e le soluzioni IA, tra cui quelle associate all’Internet delle cose e alla blockchain, in ambito automobilistico, per supportare le aziende automotive a reinventare i loro processi di trasformazione digitale.
Tra le partnership recentemente annunciate da IBM figura quella con Volkswagen Sachsen GmbH, con sede a Zwickau, in Germania, che sta ponendo le basi per raggiungere l’obiettivo del gruppo Volkswagen, che prevede la vendita di oltre un milione di veicoli elettrici all’anno entro il 2025. VW Sachsen collabora da tempo con IBM per implementare la piattaforma SAP S/4HANAÔ, che funge da programma pilota per l’ottimizzazione dei processi finanziari su scala globale per il marchio Volkswagen Passenger Cars.
Moovster, startup del settore della mobilità e dell’intelligenza artificiale con sede a Monaco, ha sviluppato invece una nuova piattaforma di Mobility-as-a-Service per datori di lavoro, collaboratori, cittadini e smart city che desiderano modificare la mobilità nelle grandi città. Moovster rende la mobilità quotidiana più flessibile, consentendo agli utenti di risparmiare denaro, premiando comportamenti sostenibili e salutari. In risposta al traffico delle città sempre più congestionate, Moovster motiva gli utenti a scegliere mezzi di trasporto alternativi, come la bicicletta, lo scooter elettrico o altre alternative basate su trasporto condiviso o trasporto pubblico. La soluzione consiste nel migrare tali sistemi su IBM Cloud.
Azienda logistica olandese operante nel settore automotive, Vinturas sta invece implementando le tecnologie IBM Blockchain per aiutare a migliorare l’esperienza d’acquisto di veicoli nuovi o usati. Utilizzando la tecnologia blockchain per sostituire i precedenti sistemi basati su supporti cartacei, la piattaforma Vinturas consentirà una maggiore trasparenza ed efficienza nello spostamento di veicoli tra produttori, concessionario, aziende di leasing e case, contribuendo ad accrescere il livello di affidabilità e fiducia degli acquirenti e la riduzione di IVA, chilometraggi e frodi sulle tasse di importazione, che costano all’Europa miliardi di dollari all’anno.
Altri quattro recenti esempi di come l’industria stia utilizzando IBM Cloud e altre tecnologie IA sono quelle riportate di seguito.
SEAT è un’azienda del gruppo Volkswagen che ha annunciato l’adozione delle tecnologie IA di IBM Watson su piattaforma IBM Cloud per la creazione di “Mobility Advisor”, un servizio di prossima diffusione, attualmente in fase sperimentale, che utilizza un’interfaccia vocale per aiutare le persone a pianificare i loro percorsi cittadini, utilizzando tutte le opzioni di trasporto disponibili e prendendo in considerazione condizioni ambientali, rapporti sul traffico ed eventi in corso lungo l’itinerario. Il servizio è in grado di apprendere nuove informazioni ricavandole dalle preferenze personali, espandendo il rapporto tra casa automobilistica e clienti “oltre la mera dimensione di rapporto fisico col veicolo”.
Audi UK ha scelto BBH e IBM iX per lo sviluppo di una nuova digital brand experience, attraverso una riprogettazione di tutti i punti di contatto digitali presenti nei canali Audi. IBM iX e BBH stanno collaborando a un progetto che unisce strategia, creatività e tecnologia al fine di aiutare Audi UK nel suo percorso di riprogettazione digitale.
Elaphe Propulsion Technologies, in Slovenia, ha scelto IBM Cloud per accedere alle tecnologie dell’Internet delle cose (IoT) IBM e contribuire in tal modo a incrementare la sicurezza di veicoli elettrici e ibridi di nuova generazione, autonomi e connessi. Con IBM Cloud, Elaphe è in grado di analizzare in tempo reale le informazioni sulle condizioni di guida e sulle prestazioni dei veicoli al fine di estrarre dati preziosi che possano contribuire allo sviluppo e al funzionamento dei veicoli, utilizzando i sistemi di trazione Elaphe integrati nelle ruote.
Lexus Europa, nel Regno Unito, ha presentato il primo annuncio pubblicitario realizzato con l’intelligenza artificiale e diretto da Kevin Macdonald, un regista vincitore del premio Oscar per il nuovo modello Lexus ES. Il video “Driven by Intuition”, è stato creato utilizzando un’intelligenza artificiale personalizzata sviluppata da Lexus in partnership con The&Partnership London e Visual Voice. La soluzione IA è stata sviluppata utilizzando la piattaforma IBM Watson su IBM Cloud e molteplici sorgenti dati, tra cui numerose premiate pubblicità di prodotti di lusso e informazioni di intelligence sulle reazioni emozionali degli esseri umani.
CNH Industrial, leader globale nel settore dei capital goods, sta implementando una strategia di cloud ibrida con IBM Cloud Private, al fine di soddisfare la crescente domanda. Introducendo l’intelligenza artificiale e il machine learning nei processi aziendali, l’azienda prevede di migliorare la manutenzione predittiva dei processi di produzione e il livello di accuratezza delle ispezioni di qualità del prodotto effettuate in loco.