Fausto Argeri, Sales Manager di Moog Italia. In anteprima: il team di ingegneri Moog, affiancato da Anderstorp Hydraulik, ha potenziato le performance del sistema idraulico di simulazione Moog presso Thule Group.
In virtù della consolidata collaborazione con partner globali, Moog sta sviluppando numerosi progetti per migliorare e aggiornare i sistemi di test dei propri clienti, tra cui spiccano, ad esempio, Thule Group e Associated Spring.
In Svezia, il team di ingegneri Moog, affiancato dallo specialista di sistemi idraulici Anderstorp Hydraulik, ha soddisfatto l’esigenza di Thule Group di potenziare le performance del sistema idraulico di simulazione Moog che l’azienda, rinomata per i propri portapacchi per automobili, utilizza per condurre test secondo gli “standard Thule”, più stringenti rispetto a quelli previsti dai protocolli ISO.
A seguito di un approfondito studio con i responsabili di Thule, l’equipe Moog-Anderstorp ha proposto di riposizionare le pompe idrauliche collegate al banco di prova e aggiungere una valvola di controllo della pressione, interventi che hanno reso possibile un incremento della pressione dell’olio da 190 a 210 bar, a favore di movimenti più rapidi e ampi, al fine di simulare prove con carichi di lavoro maggiori.
“Il coinvolgimento di una squadra multidisciplinare si è rivelato fattore chiave per ottemperare alle richieste, migliorare il sistema di Thule e ampliarne la rosa di test”, dichiara Ian Weir, Business Development Manager Moog dei Paesi Bassi.
Altra caso di successo è quello che vede protagonista la sede di Associated Spring a Corry, in Pensilvania, leader nella produzione di molle ingegnerizzate e componenti di precisione in metallo. A seguito dell’aggiornamento della rete di PC a Windows 10, Moog, tramite i due partner Performance Linear e Servo Innovation, ha proposto al cliente un upgrade del software di simulazione utilizzato per i test.
Performance Linear ha suggerito un contratto di manutenzione del software Moog e un servizio di calibrazione dei test accreditato, e Servo Innovation si è occupato di completare il pacchetto dei servizi di calibrazione e aggiornamento del software.
“Il nostro Total Service Plan ci ha consentito di aggiornare il software di Associated Spring e di eseguirne in simultanea la calibrazione”, spiega John Clawson, Direttore Vendite di Performance Linear. Un servizio che permette una diagnostica mirata del sistema e di intervenire puntualmente nella sostituzione di componenti obsoleti, come controllori o hardware di vecchia generazione, con nuove soluzioni Moog.
“Vi è un’elevata domanda da parte dei clienti di attività di ricalibrazione, riparazione e aggiornamento di software e strumentazione”, continua Troy Diller, Amministratore Delegato di Servo Innovations. “In tal senso, questi servizi, coniugati alla nostra elevata expertise, ci permettono di offrire pacchetti completi”.
Moog propone poi un programma di permuta che supporta i responsabili di laboratorio nell’aggiornamento di qualsiasi controller, anche di altri marchi. A seguito della consegna della soluzione a Moog per il riciclo, il cliente riceve un credito per l’acquisto di un test controller Moog e del software Integrated Test Suite.
“Moog Italiana si posiziona in qualità di fornitore e partner ideale per gli OEM ed End User alla ricerca sia di sistemi volti a migliorare le prestazioni dei banchi esistenti, sia di soluzioni innovative nell’ambito delle prove a fatica nei settori automotive e aerospace. La neutralità tecnologica di Moog, che annovera nel proprio portfolio prodotti di attuazione oleodinamica classica, elettromeccanica ed elettro-idrostatica, permette, in ogni circostanza, di fornire sempre alla committenza la soluzione più appropriata”, commenta Fausto Argeri, Sales Manager di Moog Italia.
“L’utilizzo di controllori di test di nuova generazione e dei relativi pacchetti software consente di potenziare l’affidabilità dei risultati e ridurne il tempo totale. Nell’ultimo anno, stiamo riscontrando anche in questo ambito un’attenzione superiore da parte degli utenti all’uso di tecnologie green”, continua Argeri.
“In tal senso, cresce l’adozione dell’Unità Motore-Pompa Elettro-Idrostatica EPU, sistema ibrido in grado di coniugare i benefici dell’elettroidraulica – robustezza e affidabilità, resistenza alle alte forze, disponibilità dell’opzione ‘failsafe’, assenza di giochi meccanici – con quelli dell’elettromeccanica – efficienza energetica, pulizia e rispetto dell’ambiente – assicurati dall’assenza della centrale oleodinamica e delle tubazioni, per una diminuzione fino al 90% dell’olio utilizzato”, conclude Argeri.
Tramite i due partner Performance Linear e Servo Innovation, Moog ha proposto ad Associated Spring un upgrade del software di simulazione utilizzato per i test.