Linde Materiale Handling ha consegnato 5 carrelli elevatori FC25 e FC34 e 4 trattorini FZ all’impianto BMW di Lipsia. Verranno impiegati nella movimentazione dei particolari per la produzione della BMW i. Foto: Linde Material Handling GmbH, Aschaffenburg.
All’inizio di dicembre 2013 Linde Material Handling (www.linde-mh.it) ha consegnato una flotta composta da quattro trattorini e cinque carrelli elevatori dotati di sistemi di trazione ibrida con celle a combustibile per l’impianto BMW di Lipsia. Parte di un progetto di ricerca finanziato dal Ministero Federale Tedesco dei Trasporti, questi veicoli sono alimentati a idrogeno, energia verde certificata, e verranno utilizzati per la movimentazione di particolari nella produzione di BMW i.
La Cattedra di Movimentazione dei materiali, flusso dei materiali e logistica (fml) presso L’Università della Tecnologia a Monaco sta supervisionando i test in condizione di normale regime di produzione. “La cella a combustibile prevarrà come tecnologia chiave per la propulsione nell’intralogistica. Con l’H2IntraDrive stiamo compiendo un grosso passo in avanti nel processo di sviluppo di carrelli alimentati a idrogeno da impiegare nelle produzioni industriali”, ha enfatizzato Theodor Maurer, CEO di Linde Material Handling, durante la consegna.
I cicli di ricarica, la sostituzione della batteria e la manutenzione delle batterie al piombo causano tempi morti per i carrelli standard che hanno conseguenze negative sulla produttività degli stessi. In alternativa, il sistema ibrido delle celle a combustibile utilizzate su questi carrelli Linde, può essere rifornito in pochi minuti e richiede poca manutenzione. Il risultato: una maggiore disponibilità durante l’attività lavorativa su più turni. In più, l’energia recuperata durante le frenate viene immagazzinata in una batteria agli ioni di litio e riutilizzata durante i picchi di lavoro, mentre la cella a combustibile fornisce l’energia di base per il funzionamento.
Come ha affermato il Direttore dell’impianto, Milan Nedeljkovic: “La sostenibilità è una priorità chiave per il progetto BMW i. Questa si applica sia al prodotto, ma anche al processo impiegato per la sua produzione. Di conseguenza, i veicoli a celle a combustibile che sviluppano energia verde certificata sono perfetti per l’impianto BMW di Lipsia”. Proprio in quest’impianto è stata anche installata la prima stazione di rifornimento per l’idrogeno al coperto di tutta la Germania.
Linde Gas l’ha installata e assicura una continua fornitura di idrogeno proveniente da fonti rinnovabili. La Cattedra di fml presso l’Università della Tecnologia di Monaco valuterà la sostenibilità ambientale e l’efficienza economica dei veicoli a celle a combustibile nell’utilizzo quotidiano. Il Ministero Federale dei Trasporti, Costruzioni e Sviluppo Urbano sostiene il progetto che rientra nel Programma Nazionale per l’Innovazione delle Tecnologie a Idrogeno e le Celle Combustibili (NIP) e che ammonterà a circa 2,9 milioni di euro.