Dall’11 al 17 aprile 2016 si svolgerà a Monaco di Baviera la 31esima edizione di bauma (www.bauma.de), Salone internazionale di macchine, materiali, veicoli e apparecchiature per l’industria edile ed estrattiva. Per l’occasione, Messe München (www.messe-muenchen.de) mette a disposizione un nuovo servizio per il settore: la piattaforma online “bauma Open Innovation”, che offre agli espositori e a tutti gli operatori del settore l’opportunità di accedere alla rete di contatti della fiera e di sfruttarne le competenze interdisciplinari per trovare risposte alle loro esigenze di innovazione.
Nei progetti di “Application Scouting”, le imprese cercano nuovi settori industriali, campi di applicazione e utilizzi per prodotti e servizi già esistenti. Con “Technology Scouting” si identifica invece l’attività di ricerca di una soluzione, ad esempio una nuova tecnologia, in grado di risolvere le sfide di un’impresa.
La Open Innovation Plattform di bauma non è la prima iniziativa di questo genere da parte di Messe München. La stessa opportunità è già stata offerta agli operatori di ISPO. I vantaggi dei metodi di Open Innovation sono evidenti e traversali a tutti i settori: attraverso la piattaforma i promotori dei progetti hanno virtualmente accesso alle competenze congiunte di oltre due milioni di visitatori e 30.000 espositori.
Acquisendo le conoscenze, le richieste e le esigenze fin dalle primissime fasi del ciclo di innovazione, l’impresa è n grado di abbattere tempi e costi di sviluppo. Per l’attività di Application Scouting, l’interdisciplinarietà della rete trasversale a diversi settori industriali risulta già utile per l’individuazione di nuovi campi di applicazione per prodotti e servizi.
L’americana TEI Rock Drills, che fornisce perforatrici e accessori, ha sviluppato “DrillAll”, una perforatrice con un sistema di posizionamento unico particolarmente adatta in spazi ristretti. Progettata originariamente per l’esercito americano, ora TEI punta a trovare nuove applicazioni facendo leva sulle competenze e sul contributo della comunità della bauma Open Innovation.