Si è chiuso sabato 6 febbraio alla Fiera di Pordenone (www.fierapordenone.it) SamuExpo, il nuovo evento che ha presentato insieme i saloni professionali più importanti di Pordenone Fiere: SamuMetal (www.samuexpo.com/smumetal), 18° Salone delle macchine e utensili per la lavorazione dei metalli, SamuPlast, 12° Salone delle lavorazioni plastiche, e SubTech, 12° Salone della subfornitura metalmeccanica.
Il deciso incremento del pubblico ha decretato il successo di questo evento il cui risultato ha superato le aspettative della vigilia: a fine manifestazione è stato registrato un aumento del 23% dei visitatori di SamuExpo rispetto all’edizione del 2014, mentre la percentuale degli esteri è cresciuta del 50% grazie all’arrivo di operatori provenienti da 30 paesi, tra cui Brasile, Francia, Germania, Russia, Tunisia, Austria, Slovenia, Serbia, Spagna. Tutti imprenditori e manager di aziende del comparto della meccanica e della plastica che hanno ricercato alla Fiera di Pordenone proposte per rinnovare o ampliare i propri impianti di produzione, subfornitori per parti di prodotto finito, partner tecnologici e progettuali.
Il risultato ha confermato le ottime premesse date dalla numerosa e qualificata presenza di espositori: 490 aziende in rappresentanza di oltre 600 marchi (+20% rispetto al 2014). La manifestazione ha occupato 30.000 metri quadrati di area espositiva; erano coinvolti tutti i 9 padiglioni in muratura e si è resa necessaria la realizzazione di una tecnostruttura, padiglione 10, per ospitare tutti gli stand.
La metalmeccanica e la plastica – non è un caso – rappresentano settori di riferimento per l’economia regionale: il 17,5 % delle aziende presenti in fiera hanno sede in Friuli Venezia Giulia, il 31,7% in Veneto e il 25,5 % in Lombardia; erano queste le tre Regioni più rappresentate all’interno di SamuExpo 2016. Presenti in un numero maggiore rispetto alle scorse edizioni anche marchi di rilevanza internazionale provenienti da Germania, Svizzera, Spagna e Austria.
L’alta percentuale di esteri tra gli espositori e i visitatori ha permesso a Pordenone Fiere di ottenere la certificazione di “manifestazione internazionale” proprio per questo evento. Sono diventate così quattro le manifestazioni internazionali in programma a Pordenone: Sicam, Coiltech, Happy Business to You e SamuExpo appunto. Nel padiglione 1 si respirava più che altrove questo clima di internazionalità. Proprio qui è stato presentato in anteprima mondiale il 1° Moretto Expotech: 1.600 metri quadri allestiti per l’esposizione di 250 macchine e applicazioni, sale incontri e isole produttive con 600 ospiti provenienti da tutto il mondo.
L’evento, organizzato da Moretto S.p.A., azienda leader nel settore della plastica, voleva attirare l’attenzione sul ruolo fondamentale delle materie plastiche, diventate materia prima di inestimabile valore proprio per le importanti applicazioni in campo medicale, nell’elettronica, nella conservazione dei cibi e anche nelle costruzioni. Fare il punto sull’innovazione tecnologica in questo settore è diventato ormai strategico per le salute e il miglioramento delle condizioni di vita di tutti. All’interno dell’Auditorium Moretto si sono tenuti 20 workshop tematici dedicati alla formazione tecnica, case history, forum di discussione e scambio di esperienze con esperti del settore.
Come sempre le fiere rispecchiano l’andamento del settore di riferimento che nel caso di SamuMetal è decisamente positivo: tutti gli indicatori economici sono concordi nel ritenere che il 2016 si sia aperto sotto i migliori auspici. A partire da quest’anno, infatti, il consumo mondiale di macchine utensili tornerà a crescere del 4,2% e del 4,5% nel 2017. Ancor più deciso sarà l’incremento del consumo italiano previsto in crescita del 5% nel 2016 e del 7,4% nel 2017. Passando dalle stime ai dati consuntivi: nel 2015, con riferimento all’Italia, l’indice delle consegne di macchine utensili ha registrato un aumento del 15,5% rispetto al 2014. Anche le esportazioni di macchinari italiani risultano in crescita dell’8,3% rispetto allo stesso periodo del 2014.
Manifestazioni – L’exploit di SamuExpo conferma il rilancio del settore
Notizie correlate