La macchina organizzativa della seconda edizione di Intralogistica Italia (www.intralogistica-italia.com), che si terrà dal 29 maggio al 1 giugno 2018 nei padiglioni di Fiera Milano-Rho si è messa in moto. La manifestazione, che nella prima edizione del 2015 ha registrato 16.000 visitatori profilati da 103 paesi con un grado di soddisfazione degli espositori pari al 92%, è dedicata alle soluzioni più innovative e ai sistemi integrati destinati alla movimentazione industriale, alla gestione del magazzino, allo stoccaggio dei materiali e al picking.
Intralogistica Italia è un appuntamento triennale, organizzato dalla filiale italiana di Deutsche Messe AG (www.hfitaly.com) in collaborazione con Ipack Ima s.r.l., ed è parte del network internazionale CeMAT, il salone leader mondiale dell’intralogistica.
Una novità di questa edizione, che accresce la garanzia sui contenuti della manifestazione fieristica e sul programma convegnistico che verrà presentato durante l’evento, consiste nell’accordo di partnership con l’associazione di categoria AISEM, Associazione Italiana Sistemi di Sollevamento, Elevazione e Movimentazione, federata ad ANIMA, Federazione delle Associazioni nazionali, che, in seno a Confindustria, rappresenta le aziende dell’industria meccanica.
Questo accordo prevede, tra le varie attività, il coinvolgimento dell’associazione nello sviluppo dell’internazionalizzazione della manifestazione, attraverso l’ausilio dell’agenzia ICE e del Ministero dello Sviluppo Economico.
Intralogistica Italia si colloca all’interno di un nuovo appuntamento espositivo, “The Innovation Alliance”, che occuperà l’intero quartiere fieristico, e che unisce cinque manifestazioni, dedicate ad altrettanti settori dei beni strumentali. Lo scopo di questo format consiste nel proporre una sinergia tra differenti mondi produttivi, interconnessi da una forte logica di filiera e che punta a dare valore a un immenso patrimonio di conoscenza e di innovazione.
Il progetto è pensato per moltiplicare occasioni di contatto e di sviluppo, mettendo a disposizione dei visitatori un’offerta varia e integrata, grazie alla trasversalità di una proposta ricca e stimolante, che garantirà un flusso di visitatori ancora più ampio dell’edizione precedente.
Infatti, in contemporanea con Intralogistica Italia, si svolgeranno altre quattro manifestazioni: Ipack-Ima, dedicata alle tecnologie per il processing e il packaging; Meat-Tech, dedicata a processing e packaging per l’industria della carne; Plast, dedicata alle tecnologie per l’industria delle materie plastiche e della gomma; Print4All, dedicata a printing, converting e stampa industriale.
La catena intralogistica spazia dal ricevimento delle materie prime alla consegna del prodotto finito al cliente. Il suo vasto campo d’azione abbraccia l’organizzazione, l’implementazione e il controllo del flusso e dello stoccaggio di materiali e merci, e delle relative informazioni, all’interno di un’azienda.
Un indiscutibile plus di Intralogistica Italia è la sua rappresentatività dell’intero panorama di prodotti, sistemi e impianti per la movimentazione, il sollevamento e lo stoccaggio di materiali e merci in azienda, nonché nei centri di distribuzione. La fiera si contraddistingue per l’eterogeneità dei prodotti offerti, dai carrelli elevatori ai mezzi di sollevamento, dai sistemi di magazzinaggio, trasporto continuo e di pesatura alle scaffalature industriali, agli accessori, fino ai servizi di engineering per la logistica e di consulenza, sistemi e software, servizi logistici per il trasporto e l’organizzazione del traffico.
Il settore dell’intralogistica ha bisogno di soluzioni che permettano di essere altamente flessibili, trasparenti, veloci ed efficienti, nell’ottica di assecondare le esigenze dei clienti che già oggi si aspettano consegne praticamente immediate a costi sempre più contenuti.
Un’attesa, questa, che è possibile soddisfare solo con nuove soluzioni di Industry 4.0 e che richiede una stretta e intelligente integrazione tra produzione e logistica. Industry 4.0 identifica i cambiamenti profondi dovuti alla quarta rivoluzione industriale, quella strettamente connessa alle nuove tecnologie digitali, che stanno generando una produzione con processi totalmente automatizzati e interconnessi.
“Con Industry 4.0 ci troviamo nel pieno di una rivoluzione”, ha commentato Andreas Züge, General Manager di Hannover Fairs International GmbH, “e Intralogistica Italia 2018 sarà artefice di questi cambiamenti, presentando le soluzioni più innovative del settore. Visitando gli stand degli espositori e partecipando ai convegni si potrà assistere a dimostrazioni di sistemi intelligenti, capaci di operare in rete, di Internet delle Cose, di automazione dei processi logistici, di trasporto senza conducente e di processi intralogistici robotizzati. Anche le tecnologie di Augmented Reality e l’importante margine di ottimizzazione che l’adozione degli occhiali intelligenti consente nel processo di preparazione degli ordini sono parte dei molti spunti innovativi che vedremo nella rassegna”.
Intralogistica Italia è “sul pezzo”, pronta a presentare le strategie e le soluzioni capaci di rispondere a sfide fino a qualche decennio fa impensabili, in un Paese che ha il ruolo di secondo mercato europeo dell’automazione industriale.