Si chiama 1199 Superleggera e non si era mai visto niente di simile sino ad oggi. Un sogno che diventa realtà. Un livello tecnologico e ingegneristico mai proposto prima, con cui Ducati impone nuovi parametri di riferimento.
Giunta alla 71° edizione, l’Esposizione Internazionale del Motociclo (www.eicma.it), in programma in Fiera Milano, a Rho, dal 5 al 10 novembre 2013 – il 5 e il 6 sono le giornate riservate a stampa e operatori – si presenta in griglia con il set-up adeguato per una performance eccellente al costo di soli 18,00 €. Sono otto anni che il biglietto d’ingresso non muta, pur crescendo la qualità e la quantità del contenuto. Rinnovata anche la gratuità, il venerdì, per le donne, e l’accesso in fiera fino alle 22.00.
Confermata la presenza di tutti i top brand, pronti a presentare a Milano le anteprime mondiali che caratterizzeranno il 2014 e che potranno essere provate nell’area esterna. Una lunga lista d’attesa descrive la fiducia che tante aziende dimostrano nei confronti di EICMA. A poco più di un mese dall’evento erano stati superati i 1.000 espositori, un numero destinato a salire viste le richieste. 35 i Paesi di provenienza e quattro le delegazioni: Cina, Taiwan, USA, Gran Bretagna.
Torna, dopo qualche anno d’assenza, l’appuntamento con la “Rosa d’inverno”, storico raduno motociclistico che porterà i centauri in fiera domenica 10 novembre. Ampliata anche l’offerta per momenti b2b: la nuova piattaforma Match Making a disposizione di tutti gli espositori a titolo gratuito. Il servizio offerto consiste nella possibilità di individuare i professionisti del settore e organizzare un incontro conoscitivo e/o commerciale, per ottimizzare al meglio la propria presenza all’esposizione.
“L’Esposizione Internazionale del Motociclo, che compie 99 anni, rappresenta il successo di un settore industriale costituito da aziende che sono all’avanguardia nel design, nella tecnologia e in ambito sportivo. Ciò significa avere il privilegio di collaborare per e con marchi di assoluto rilievo”, ha dichiarato Antonello Montante, Presidente di EICMA. “Lavoriamo costantemente puntando su Internazionalizzazione e Innovazione. EICMA rappresenta la vetrina per incontrare il grande pubblico, ma anche l’occasione per intensificare le opportunità di business. In un momento difficile per l’Europa, offrire qualità e contenuto, guardando ai nuovi mercati, è una strada per tutelare e promuovere l’intera filiera”.
Per concludere, due parole sul settore: il mercato italiano delle due ruote a motore è il più importante a livello europeo. I dati relativi ai mezzi circolanti sulle strade italiane e il confronto con il resto d’Europa raccontano che circa ¼ è concentrato nel nostro Paese. In Italia circolano 8.600.000 veicoli a 2 ruote, di cui 2.170.000 ciclomotori e 6.430.000 motocicli. Per ciclomotori s’intendono i “cinquantini”. Per quanto riguarda le vendite, nel 2012 il mercato si è fermato a 255.269 veicoli (-21,8%). Complessivamente, nei primi 8 mesi dell’anno (gennaio-agosto) sono stati venduti 143.694 veicoli a motore (immatricolazioni +50 cc) con una flessione del -25,5% (esclusi gli scooter immatricolati dalle Poste). Nonostante la crisi economica, lo stato dell’import/export evidenzia un’importante vitalità del mercato italiano, particolarmente orientato a rispondere alle richieste dei mercati esteri. Nel corso del 2012 sono stati esportati all’estero circa 412.100 veicoli (il 23% sono ciclomotori), per un giro d’affari di 1 miliardo e 325 milioni di euro, a fronte di un’importazione di circa 233.600 veicoli (ciclomotori per il 28%), per un valore economico di 544.300.000 di euro. Il giro d’affari dei costruttori che hanno propri impianti di produzione in Italia è quantificabile in 3 miliardi e 700.000 euro (il 53% del fatturato europeo); le aziende che hanno sede in Italia impiegano circa 15.000 addetti (il 56% della manodopera europea). Ancora più rilevante il turnover dei costruttori di parti e componenti per il mercato delle 2 ruote: 1 miliardo e 600.000 euro (66% del giro d’affari europeo) e 14.600 addetti (71% del personale impiegato in tutta Europa).
Fin dalla sua presentazione nel 2003, la Z1000 ha rappresentato il punto di riferimento di tutte le Supernaked. Il 5 novembre 2013, Kawasaki svelerà all’EICMA a Milano il prossimo balzo in avanti della famiglia.