Endress+Hauser (www.it.endress.com) ha annunciato l’acquisizione della società statunitense Kaiser Optical Systems Inc. Il gruppo svizzero di automazione di processo ha firmato un accordo con Rockwell Collins. La transazione si completerà nei prossimi mesi. Kaiser Optical Systems è leader mondiale nella strumentazione spettrografica e nella tecnologia olografica applicata. Prodotti principali includono sensori e strumentazione Raman, componenti olografici avanzati per la spettroscopia, le telecomunicazioni, l’astronomia e le scienze legate all’ultravelocità, sistemi di visualizzazione per gli aerei. La sede commerciale principale e la produzione si trovano ad Ann Arbor, nel Michigan.
“Con l'acquisizione di Kaiser Optical Systems Inc. stiamo ampliando la nostra gamma nel campo delle analisi avanzate per liquidi, gas e solidi. Inoltre stiamo rafforzando la nostra tecnologia di misura ottica e le nostre competenze nella produzione “, ha dichiarato Klaus Endress, CEO del Gruppo Endress+Hauser. Kelly Ortberg, presidente e CEO di Rockwell Collins, ha aggiunto: “Questa operazione garantisce a Kaiser Optical Systems risorse e competenze utili a soddisfare le necessità dei clienti e aiuta Rockwell Collins a mantenere la propria attenzione sul rafforzamento della comunicazione aziendale e del business”.
Klaus Endress ha sottolineato la dimensione strategica dell’acquisizione. “La tecnologia Raman amplia l’offerta per i clienti in settori fondamentali. Essa svolge un ruolo chiave per molti mercati futuri, come l’energia, anche derivante da biotecnologie, nonché applicazioni di laboratorio”. Queste tecnologie aiutano i clienti a migliorare i propri processi e ridurre i costi tramite la spettroscopia avanzata a bassa necessità di manutenzione. Klaus Endress si aspetta azioni sinergiche nelle realtà di vendita e di service in tutto il mondo. “Inoltre, le opportunità offerte dalla tecnologia Raman sono ben lungi dall’essere esaurite”.