Punto di incontro per il settore della lavorazione dei metalli ad asportazione di truciolo, la AMB di Stoccarda (www.amb-messe.de), svoltasi dal 13 al 17 settembre, ha proposto numerose novità di prodotto e innovazioni che hanno entusiasmato esperti e operatori del settore. Agli stand dei 1.469 espositori (2014: 1.357) sono state dibattute questioni concrete e prese decisioni riguardanti gli investimenti. Degli 86.156 visitatori (2014: 90.331), due terzi (79%, 2014: 80%) sono risultati tra i decisori di azienda che partecipano ai team di acquisto e approvvigionamento.
Secondo le dichiarazioni raccolte, il 75% dei visitatori (2014: 72%) è venuto con l’intenzione di acquistare e investire in fiera. Queste premesse hanno generato un’ottima disposizione d’animo e una fiducia per gli affari post fiera. “L’atmosfera assolutamente positiva e i volti raggianti sono segnali univoci del successo di AMB”, ha affermato con gioia Ulrich Kromer, Direttore Generale di Messe Stuttgart (www.messe-stuttgart.de).
Il 37% (2014: 33%), ha decretato dell’“ingegneria meccanica” con la più alta percentuale di visitatori. A seguire l’industria della lavorazione e trasformazione dei metalli con il 24% (2014: 23%), quella dell’automobile/costruzione di veicoli con il 17% (2014: 18%), la costruzione di utensili e stampi con il 12% (2014: 13%) e le aziende metalmeccaniche con il 9% (2014: 10%). Oltre un terzo dei visitatori ha dichiarato di visitare solo AMB e nessun’altra fiera. La metà è sicura che AMB continuerà a crescere nel panorama internazione fieristico.
Quanto agli espositori, 408 (2014: 359) sono giunti dall’estero. Ai primi posti l’Italia con 52 espositori (2014: 49), la Svizzera con 49 espositori (2014: 41), la Spagna con 24 espositori (2014: 26), il Giappone con 20 espositori (2014: 18) e l’Austria con 19 espositori (2014: 16).
Anche il quadro dei visitatori è simile: il 16% (2014: 15%) è arrivato dall’estero. Sono state registrate provenienze da 89 Paesi (2014: 75). I primi cinque posti sono stati occupati da: Austria con il 17% (2014: 19%), Svizzera con il 15% (2014: 15%), Italia con il 7% (2014: 8%), Scandinavia con il 7% (2014: 6%) e Francia con il 6% (2014: 5%). Tra i visitatori tedeschi continua a prevalere il sud ovest, una regione economicamente potente.
“Tutti i giorni di AMB hanno registrato un’ottima affluenza di visitatori e, ancora più importante, il nostro stand è stato visitato da un pubblico esperto, altamente interessato e con progetti concreti. Un numero preponderante di clienti ha dimostrato interesse a tematiche inerenti l’ottimizzazione di processo e Industry 4.0. L’atmosfera è risultata assolutamente positiva”, ha affermato Stefan Pross, Direttore Vendite per Germania, Austria, Svizzera di Komet Group GmbH.
“Siamo molto soddisfatti del numero e della qualità dei visitatori. Tra le tematiche al centro dell’interesse le celle robotizzate, l’automatizzazione, le nuove tecnologie, l’additive manufacturing e il laser. Industry 4.0 si sta sviluppando in modo chiaro e sempre più concreto”, ha commentato Gabriele Urhahn, Direttrice Marketing e Comunicazione di GF Machining Solutions GmbH.
“Abbiamo investito in un’area più grande nella zona conferenze, iniziativa accolta con soddisfazione dai clienti. Tematiche quali la catena di processo nella digitalizzazione o nella simulazione sono infatti molto complesse e possono essere dibattute con maggior tranquillità lontano dal trambusto della fiera. Alla prossima AMB continueremo su questa strada”, ha spiegato Jürgen Köhler, Responsabile dell’area sud ovest di Siemens AG.
“AMB è considerata una delle fiere di settore più importanti e anche nel 2016 ha soddisfatto le aspettative dei nostri soci. I padiglioni della fiera hanno registrato un flusso importante di visitatori competenti e la disponibilità ad investire è risultata alta”, ha sottolineato il dott. Wilfried Schäfer, Direttore Generale dell’associazione VDW.
“L’atmosfera oltremodo positiva percepita da espositori e visitatori ha confermato quanto ci attendevamo per il proseguimento di uno sviluppo positivo nella fine d’anno. Riteniamo che la produzione di macchine utensili possa raggiungere la previsione precedentemente fornita, pari a un +2%”, ha aggiunto Schäfer.
“AMB ha mantenuto l’altissimo livello raggiunto dalla precedente edizione. I colloqui presso gli stand sono stati piacevoli e i padiglioni della fiera erano stracolmi di visitatori. AMB ha trovato la sua collocazione ideale qui a Stoccarda”, ha evidenziato Lothar Horn, Presidente dell’associazione di categoria utensili di precisione in seno a VDMA.
“Il forum su Industry 4.0, organizzato per la prima volta al nostro stand nel padiglione 1 ha riscosso un notevole successo. Importante l’afflusso di visitatori, numerosi dei quali interessati alle conferenze. Potenzieremo questo format e lo utilizzeremo anche in futuro”, ha aggiunto Markus Heseding, Direttore Generale dell’Associazione.
“Digitalizzazione e virtualizzazione, secondo i concetti espressi da Industry 4.0, non hanno trovato linfa solo al padiglione 4: i temi sono stati discussi in tutti i padiglioni, con un forte interesse da parte dei visitatori”, ha riassunto Meinolf Gröpper, referente del reparto informatica all’interno di VDMA.
Alcuni espositori hanno già inserito la data della prossima AMB nella loro agenda, in programma a Stoccarda dal 18 al 22 settembre 2018, data in cui sarà pronto anche il nuovo padiglione Paul Horn (padiglione 10) che aggiungerà 15.000 metri quadrati di area espositiva lorda.
Nel frattempo, accompagnata da forum tecnologici e aree speciali, si volgerà AMB Iran 2016, a Teheran, dal 23 al 26 maggio 2017. Giunto alla seconda edizione, questo evento, previsto nel quartiere fieristico Shahr-e-Aftab appena inaugurato, gode di un contratto triennale per gli anni 2017, 2018 e 2019.
“La continua richiesta di alta tecnologia ci ha costretti a trasferire la sede in un centro fieristico più grande, con l’obiettivo di potenziare AMB Iran affinché diventi la fiera più importante per la lavorazione dei metalli in questo Paese. Il nuovo centro fieristico Shahr-e-Aftab di Teheran è perfetto per le nostre esigenze: l’obiettivo è quello di raddoppiare la manifestazione”, ha concluso Kromer, illustrando le visioni future di Messe Stuttgart.