L’Industrial Group di Moog Inc (http://www.moog.com) annuncia il lancio del 64K upgrade program, che ha l’obiettivo di estendere la durata degli intervalli di manutenzione sul sistema di controllo del gas delle turbine GE 7FA dalle tradizionali 48.000 a 64.000 ore. Il nuovo 64K upgrade program di Moog è un aggiornamento dell’hardware che garantisce agli utilizzatori di turbine General Electric 7FA un ciclo di vita più esteso dell’attuatore Moog e della valvola di processo Fisher EAB. L’upgrade di Moog è a oggi l’unica soluzione disponibile in grado di assicurare totale affidabilità, per una durata di esercizio di 64.000 ore, senza necessità di interventi intermedi aggiuntivi di manutenzione programmata.
L’upgrade 64K di Moog offre diversi miglioramenti chiave al sistema di controllo del gas. In tal senso, l’attuatore a lunga durata Moog è stato sviluppato per assicurare una prolungata durata di esercizio anche in presenza di olio lubrificante contaminato. In dettaglio, Moog ha implementato l’uso di un sistema di tenuta a contatto, una superficie dello stelo più dura con rivestimento brevettato nelle costruzioni aereospaziali e un rivestimento cromato per la superficie interna del cilindro. In ambienti dove l’olio è pulito, questi accorgimenti possono prolungare l’aspettativa di vita utile dei macchinari. Emerson ha quindi introdotto un’estensione del ciclo di vita delle sue valvole di processo EAB, portando il ciclo di revisione per entrambi i componenti a 64.000 ore. In aggiunta, la valvola di processo è dotata di un sistema con carico utile ottimizzato e di una guaina in lega Stellite™ all’interno dell’area di movimento dello stelo della valvola.
A completare il pacchetto 64 K Upgrade offerto da Moog, l’attuatore e la valvola di processo sono riportati ad una condizione di “ore zero”: nello specifico, l’attuatore viene sottoposto ad una revisione presso i laboratori Moog, mentre la valvola viene manutenuta mediante il processo Fisher Encore™ presso i centri di manutenzione Emerson IVS. Il ricondizionamento dell’assieme è eseguito al 100% da OEM, condotto da tecnici specializzati utilizzando solo ricambi originali. Questo processo assicura il ripristino delle specifiche e dell’operatività originarie delle valvole: la lancetta dell’orologio del macchinario viene così riportata all’ora zero.
Molte turbine GE 7FA sono ora dotate della tecnologia AGP (Advanced Gas Path) che permette di portare l’intervallo di manutenzione a 64.000 ore. Attualmente, le soluzioni Moog e Fischer sono le sole in grado di assicurare tale durata di esercizio senza necessità di interventi aggiuntivi di manutenzione programmata fino a 64.000 ore. Anche se il cliente non avesse effettuato l’aggiornamento GE AGP sulla sua turbina 7FA, sarà comunque possibile per lui ottenere un significativo risparmio mediante un prolungato intervallo di manutenzione, grazie alla lunga vita di esercizio dell’assieme attuatore Moog/ valvola di processo Fisher.
Inoltre, Moog elimina anche qualsiasi rischio durante i fermi macchina grazie al suo Advanced Exchange Program, che offre agli utilizzatori di turbine GE 7FA, valvole di controllo del gas rigenerate in anticipo rispetto all’inizio di un intervento.
Questo permette ai manutentori di installare e rimuovere le valvole in sequenza, con un risparmio in termini economici e di tempo.
Per maggiori informazioni sull’upgrade 64 K per il controllo del gas su turbine GE 7FA o sull’Advanced Exchange Program, visitare il sito http://info.moog.com/64KEU.